E

Buongiorno,

da qualche anno e con cadenza periodica, soffro di fitte molto localizzate in un punto ben preciso, circa 1cm al di sopra dell'ombelico.

Il dolore, decisamente intenso, dura fortunatamente pochi minuti o al massimo 1 ora e si verifica generalmente se mi trovo in posizione seduta. Tende a scemare, fino a scomparire, se mi alzo o, meglio ancora, se mi distendo supino.

Su consiglio del medico di base, ho effettuato una visita specialistica per verificare la presenza di un'ernia epigastrica, ma non è stato rilevato nulla. Ho anche effettuato un'ecografia, ma non è stata rilevata alcuna soluzione di continuità della linea alba.

Come dicevo, l'insorgere del dolore è apparentemente "casuale"; a volte per mesi non capita nulla, a volte per settimane continuo ad avere fitte quotidiane, sempre della durata di qualche minuto.

Aggiungo anche che, al manifestarsi di queste fitte, l'addome è particolarmente gonfio e che non avverto nessun dolore alla palpazione.

Sono abbastanza preoccupato, il dolore mi fa pensare ad un'aderenza, o peggio ancora, a qualcosa che si stia perforando.

Ringrazio in anticipo chiunque interverrà.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esclusa l' origine parietale del dolore, come ad esempio nel casi da lei citati di un' ernia, altre cause addominali pososno essere prese in considerazione.Credo utile, su indicazione del suo curante, proseguire gli accertamenti in questa direzione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it