Ernia iatale, esogafite relsso,gastrite cronica eesofago di barret?

Genitle staff Medico, ho eseguito l'esame di gastroscopia con il seguente risultato, al 1/3 inferiore esofago,risalita giunzione gastro esofagea con erosioni lineari di lunghezza inferiore a 5 mm; presente area di epitelio colonnare a livello giunzionale,iperemia in antro. Altro normale.
diagnosi ernia iatale; esofagite reflusso cl.a sec Los Angeles; esogafo di
Barret? ; gastrite cronica - antro.
Cura pantorc 40 mg cp per tre mesi poi controllo clinico.
Si attende esito delle due biopsie eseguite.
Chiedo la vs. attenzione e un cortese riscontro a quanto illustratovi. Grazie
Cordiali Saluti Giampetruzzi

Leggi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il quadro riportato descrive un' infiammazione dell' esofago e dello stomaco per cui le è già stata consigliata una terapia e controlli. L'esito delle biopsie permetterà di valutare se sono necessarie ulteriori indicazioni terapeutiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per l'esaudiente risposta e celerità, ho dimenticato di segnalare nella precedente quesito, se le patologie riscontratomi sono la causa, di sonnolenza e stanchezza non appena finisco di cenare e pranzare ed a volte nel guidare.Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non è una associazione tipica
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore, l'esito della biopsia ha dato il seguento esito:notizie cliniche esofagite da reflusso classe a.Sospetto esofago di barrett.
Diagnosi istologica minutissimi frustoli di mucosa esofago cardiale con moderato infiltrato flogistico cronico aspecifico del clorion.Il Medico dell'Ospedale mi ha detto che va tutto bene.Però, siccome sono un militare, alla visita di controllo il Medico mi ha riferito di approfondire gli accertamenti per verificare se c'è o no l 'esofago di barrett. CHe esame devo fare e cosa significa l'esito biopsia. Grazie Cordiali Saluti Buon lavoro.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La diagnosi di esofago di Barrett nasce dall' associazione tra il quadro endoscopico ed esito delle biopsie eseguite a livello della giunzione esofagogastrica. Nel suo caso l' esito delle biopsie non ha confermato il sospetto, quindi se il collega che ha eseguito l' esame non ritiene necessari ulteriori accertamenti, non deve fare nulla.