Iperreattività bronchiale

ho 34 anni, godo di buona salute, faccio attività sportiva intensa da sempre (prima come agonista oggi come istruttore). non ho una storia clinica fatta di bronchiti o altro e normalmente il mio corpo reagisce alle influenze e ai raffreddori in modo naturale e molto rapido. soffro però di allergie e di problemi di iperreattività bronchiale che mi danno molti fastidi. la rinite stagionale la risolvo con il reactine ma i bronchi reagiscono a molti stimoli aspecifici irritandosi. ho avuto episodi di reflusso gastroesofageo che mi davano sintomi di tipo asmatico e ho un'artrosi di un'aritenoide (causata da un vecchio trauma) che rende la mia voce un pò roca ma sui toni alti. non ho sintomi invalidanti ma pratiamente tutto l'anno produco muchi dal naso (pochi e bianchi) ed i miei bronchi tendono ad irritarsi facilmente nella stagione delle allergie oppure in condizioni di freddo umidità e stress. l'attività sportiva allevia tutti i sintomi e lo stress (faccio una vita un pò frenetica) li aggrava. da alcun anni a primavera-estate mi si formano dei muchi alla base della gola che mi danno quasi sensazioni di soffocamento ed espettoro con la tosse: si tratta di muchi bianchi, poco voluminosi ma molto vischiosi e proteici (salati). questi muchi spariscono con il velamox. in qualche modo li associo all'esposizione all'aria condizionata o comunque al freddo improvviso. ma ciò che mi da pensiero non sono queste piccole sindromi banali ma il fatto che le mie vie aeree alte sembrnao troppo sensibili e reattive. vorrei una terapia o una profilassi che mi aiutasse ad "irrobustirle". cosa mi consigliate? grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Per rispondere alla sua domanda devo dirle che in primo luogo sarebbe corretto eseguire.....prima di qualsiasi terapia.....delle prove funzionali respiratorie..(spirometria e saturimetria)e magari in caso di negativita' dei due suddetti test.....sarebbe corretto eseguire un test alla metacolina...

prima di iniziare qualsiasi terapia empirica sarebbe inoltre utile eseguire delle prove allergiche.....
ai piu' comuni aeroallergeni (Prik test)

Una volta raccolti questi dati si potra' certamente procedere ad istituire...secondo criteri scientifici e non "ad capocchiam" un corretto approccio diagnostico...che certamente non risolvera' del tutto i suoi problemi rino bronchiali, ma quanto meno.....ridurra' drasticamente i sintomi ed evitera' eventuali riacutizzazioni........evitando altresi' di assumere farmaci...inutili.....ad uso sintomatico..

Cordiali saluti......e ci tenga aggiornati

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente