Iperacidità ,gastrite e reflusso .

Egregi Specialisti,

dall'adolescenza ho sempre avuto , periodicamente ,dolori e bruciori di stomaco .All'epoca mi diagnosticarono tramite endoscopia una gastroduodenite .

Col passare degli anni e col parere di vari medici , il mio problema era ( ed è ) praticamente causato da una situazione ansiogena somatizzata a livello appunto dell'apparato gatroenterico . Fino a due anni fa la terapia per il bruciore allo stomaco era basata sull'assunzione di maalox e fosfalugel al bisogno. Poi ho cominciato ad avere anche chiari ed evidenti sintomi di reflusso gastroesofageo (dolori retrosternali, pirosi e qualche episodio di rigurgito basico). Esito degli esami del caso : paziente affetto da GERD , negativa la presenza di helicobattero .

A questo punto mi ritrovo , a detta del gastroenterologo , con una sintomatologia chiaramente su base ansiogena con in più il reflusso g.e..( la mia alimentazione è sempre e cmq regolare , ligia e scrupolosa per evitare manifestazioni dolorose ma a volte probabilmente non basta!)

Per quanto riguarda l'aspetto ansiogeno , sto cercando di allontanarmi dalle benzodiazepine a vantaggio della medicina alternativa.
Per quanto riguarda invece la terapia per l'iperacidità gastrica e la GERD praticamente mi è stata data una cura di mantenimento con IPP per tutto il resto della vita. La mia domanda è : l'assunzione degli Inibitori può avere effetti collaterali vista la costante assunzione sia pur a dosi minime?

Sempre grazie per la Vostra disponibilità e cortesia.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se la terapia con PPI si dimostra efficace ritengo che la loro assunzione sia comunque il male minore.
Al fine di ridurre al minimo le dosi di questi farmaci, e quindi minimizzare eventuali effetti collaterali, e' sempre meglio adottare, oltre ad una scrupolosa dieta, anche una serie di piccoli accorgimenti utili: primo fra tutti ridurre appunto l'ansia. Alcuni passaggi dell'articolo reperibile cliccando su http://www.stefanospina.com/erniaiatale.htm potrebbero tornarle utili.
E' evidente che dovra' affidarsi sempre ad uno Specialista che monitorizzi la situazione nel corso del tempo, anche con esami endoscopici a cadenze stabilite negli anni, e tragga di volta in volta le opportune conclusioni in merito alla terapia da adottare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.Spina

grazie per la Sua efficace risposta.

Le dico che almeno un paio di volte ho provato a smettere con l'assunzione degli IPP ma dopo qualche giorno almeno i bruciori di stomaco tornavano ben presenti. A volte mi chiedo come può esistere questa relazione tra ansia e iperacidità gastrica : è davvero così forte tale binomio??

Grazie ancora e buon fine settimana !

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si, purtroppo si. Pero' cerchi di non contare soltanto sui PPI: e' opportuno provare anche a ridurre l'ansia.
Cordiali saluti