Sospetta gastrite

Salve, in seguito a dei doloretti all'intestino e ad un pò di reflusso gastrico, che ho da circa un mese, il medico curante mi ha prescritto una radiografia dell'apparato digerente. Il risultato del referto è il seguente: "Lo stomaco è normale per forma e dimensioni. Il disegno plicale gastrico è marcatamente accentuato ma non sono presenti lesioni delle pareti nè difetti lacunari di riempimento. Non alterazioni a carico del bulbo duodenale. Regolare il tenue mesenteriale esaminato. Frammentaria l'opacizzazione del colon". Il dottore mi ha detto che non cè nulla di preoccupante, gastrite e un pò di colite. Per questo mi ha prescritto il Lansox per la cura della gastrite e per il reflusso, il Kolorex (fermemti lattici) per l'intestino, in più una dieta appropriata evitando per un pò alcuni alimenti...brodo di carne, arance, aceto, caffè etc. Ho effettuato anche le analisi complete delle urine e del sangue e non ci sono alterazioni. A novembre ho effettuato anche l'esame delle feci per la ricerca dell' HP ed è risultato negativo. Sempre per questi doloretti all'intestino ho effettuato insieme alla radiografia anche l'esame completo delle feci, non c'è presenza di muco, non è presente sangue, l'esame colturale delle feci ha però rilevato la presenza di rarissime colonie di candida. In merito a questa cosa il dottore mi ha prescritto il Kolorex proprio per questo micete, che per la sua esperienza è causa di dolori ed alterazioni all'apparato digerente. A dicembre ho dovuto effettuare un' Urografia per controllare l'apparato urinario, in quanto a febbraio ho dovuto bombardare un calcolo al rene sx. Ora sto bene, ma la preparazione all'urografia e alla ESWL mi ha portato ad assumere dei forti lassativi per la preparazione agli esami, che credo mi abbiamo un pò irritato l'apparato digerente. Vorrei avere il suo parere sull'esito del referto radiografico e sapere se ritiene che la cura sia idonea, oppure se è il caso di effettuare altri accertamenti. resto in attesa di un vostro riscontro.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito riportato è nei limiti della norma tuttavia la rx tubo digerente non è l' esame di scelta ed i falsi negativi sono numerosi. In caso di persistenza della sintomatolgia credo utile considerare l' esecuzione di gastro e o colonscopia su indicazione del curante. Auguri

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celerità della risposta.
Ma le vorrei chiedere però un chiarimento su cosa intende per falsi negativi.
Essendomi stata diagnosticata una gastrite, la sto curando come tale, aspetterò di vedere come evolve la situazione e poi come da suo consiglio nel caso l'esito fosse negativo,provvederò a fare una gastroscopia. Potrebbe essere una cosa seria?
Comunque, i fastidi all'intestino sono passati.
per quanto riguardo lo stomaco, a volte ho ancora un pò di reflusso e ho iniziato la terapia da luned' 4 maggio.

La ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Falsi negativi significa esami normali quandoo invece è presente una patologia ma non viene identificata.Tutte le metodiche diagnostiche hanno falsi negativi, cio' che cambia sono i numeri.Prego