Gastrite atrofica cronica severa hp correlata

Gentili dottori,riporto in questo intervento una serie di esami effettutati da mio padre(49 anni)effettuati negli scorsi anni per chiedere un parere su questo utile servizio online.
A seguito di una disfagia e pirosi retrosternale viene effettuata EGDS con biopsia(10/05/2002):
Esofago:normale il calibro e la peristalsi,mucosa priva di caratteri patologici,LES sito a circa 40 cm dall'arcata dentaria.
Corpo e fondo gastrico:normali con discreto lago mucoso chiaro.
A livello antrale esiste una mucosa diffusamente arrossata e assottigliata(biopsie).
Bulbo e seconda porzione duodenale presentano una mucosa assottigliata (biopsie terza porzione duodeno).
Diagnosi finale:segni endoscopici di gastrite antrale atrofica e di atrofia duodenale.

Biopsie del 10/05/2002
Antro:infiltrato flogistico linfoplasmacellulare della lamina propria con numerosi PMN anche intraepiteliali.
Duodeno:mucosa normale.
Helicobacter pylori:numerosi elementi nell'antro.
Conclusioni:gastrite cronica a severa attività HP positiva.

Manometria esofagea 13/05/2002 per pirosi retrosternale:
Punto di inversione respiratoria posto a 44 cm dalla narice.LES con tono di base normale(8,6 mmHg).Normali rilasciamenti post-deglutitori.Apparentemente continente dopo test fisici.Corpo esofageo con normale tono di base.Onde peristaltiche lievemente ridotte per ampiezza(35,6 mmHg),normali per propagazione e morfologia.Sfintere esofageo superiore posto a 22 cm dalla narice.Normale tono di base(45-50 mmHg).Presente la coordinazione faringo-sfinteriale.
Conclusioni:lieve ipotonia del LES,peristalsi lievemente ridotta.

Riporto inoltre le conclusioni della Phmetria esofagea delle 24 ore(29/05/2002):
presenza di reflusso acido patologico in posizione supina.Percentuale di tempo:TOT 6%,eretto 5.2.Punteggio DeMeester(totale):27.7

Il 12/07/2002 ha effettuato una ecotomografia dell'addome superiore con esame risultato normale.

Per controllo di MRGE di grado lieve effettuara EGDS con biopsia il 27/10/2005:
Esofago:normale il calibro.Peristalsi presente.Mucosa priva di caratteri patologici.Linea Z regolare sita a circa 40 cm dall'arcata dentaria.Assenza di segni endoscopici di malattia da reflusso.
Stomaco:normale il calibro con discreto lago mucoso.La mucosa antrale presenta caratteri di gastropatia atrofica severa,quella del corpo e fondo appare normale.Appare normale la peristalsi,piloro regolare.Bulbo normale,Seconda porzione duodenale normale.

Biopsie del 27/10/2005
biopsie corpo:gastrite cronica superficiale lieve attiva con iperplasia follicolare linfatica del corpo.
Biopsie antro:frammenti non correttamente orientati e in parte superficiali di mucosa gastrica con marcato infiltrato flogistico cronico attivo e iperplasia foveolare.
HP +++(Warthin-Starry)
Esegue correttamente la terapia eradicante l'HP.Il 5/01/2006 esegue urea breath test risulato negativo.
In un quadro clinico del genere come si dovrebbe procedere per un correttp follow-up?Grazie

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Esattamente come gia' sta facendo. Se la terapia riesce a dare i sui frutti non c'e' indicazione a fare altro, se non che a continuare a far seguire suo padre dal Gastroenterologo. Certamente, dato che gli ultimi controlli sono stati fatti piu' di tre anni fa, sarebbe ora opportuno un aggiornamento...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Molto gentile. Seguiremo il suo consiglio. Cordialmente. Buon lavoro. Complimenti per il servizio.