, a questo si aggiunge la sensazione di avere come del catarro in gola e la voce da "schiarire"

buongiorno, da qualche mese ho fastidio e a volte male al muscolo destro che parte dalla zona mandibolare alla taccatura del collo (mi peredini ma non so come si chiama), a questo si aggiunge la sensazione di avere come del catarro in gola e la voce da "schiarire" come, appunto, quando si ha il catarro.
In questi giorni si è aggiunto un senso di costrizione alla base del collo, sotto il pomo di adamo, come se avessi con un dito pigiassi in quella posizione. Sono affetto da reflusso gastroesofageo e da ernia jatale, che al bisogno controllo con GAVISCON.
Comincio a preoccuparmi della mia condizione, sa dirmi cosa puo' essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che la sintomatologia da lei descritta possa dipendere dalla patologia da lei sofferta. Probabilmente, l'attuale terapia non è sufficiente emagari andremma integrata con un inibitore di pompa (omeprazolo). Pertanto, le consiglio di consultare il suo Gastroenterologo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori