La bocca aperta, ho sempre la voce nasale,indosso sciarpe anche d'estate

cari medici, chi vi scrive è una ragazza di 20 anni disperata.mi sono registrata perchè mi ispirate fiducia e spero che almeno voi possiate aiutarmi.visto che voi non potete vedermi,cercherò di essere precisa. mi scuso già adesso per la lunghezza. allora, ho sempre avuto le tonsille gonfie sin da piccola, talmente gonfie che toccavano l'ugola e con placche in gola. negli ultimi anni però la situazione è peggiorata. oltre ad avere le tonsille ipertrofiche, sono diventate criptiche,con tante piccole vene rosse, e l'arco glosso palatino e quello faringo palatino rosso fuoco, inoltre nell'istmo delle fauci si sono venute a creare come delle bolle, non so come definirle.. piccole papolette, non credo siano afte perchè purtroppo non scoppiano,stanno sempre lì arrossatissime. cosa sono?inoltre sotto l'ugola è spuntata una vena in evidenza,scura, non grande. morale della favola io ho problemi a deglutire,mi sento sempre la gola gonfia,secca,che prude. qualunque cosa mangio fa fatica a scendere, mi rimane in gola e devo sempre bere acqua. sono stata miliardi di volte dall'otorino,il quale mi ha visitato anche con le fibre ottiche mi ha trovato il setto nasale deviato, tessuto linfatico in rinofaringe con scolo di muco pus, e mi ha fatto vedere che tutto ciò che dico è vero,ma mi ha detto che non c'è niente da fare.ho consultato altri otorini,mi prescrivono sempre spray al cortisone che mi ha fatto peggiorare e fans.risultati zero. ho seguito anche una terapia per sospetto reflusso con Lucen per due mesi,ma la gola è sempre in quello stato.ho consultato un odontostomatologo che credeva fosse un herpes mi ha prescritto acyclovir per 20 gg 800 mg al giorno (senza effettuare esami),ma la situazione era immutata, dopo la cura ho fatto gli esami per l'herpes 1 e 2 beh gli anticorpi sono tutti assenti. ho fatto anche gli esami per la mononucleosi, tutto negativo. un altro otorino mi ha prescritto clenil e fluimucil antibiotico per aerosol, argotone e deflan, sono stata malissimo,mi è scoppiato un mal di testa atroce e mi sentivo soffocare,non respiravo. poi mi è stato prescritto augmentin per 6 giorni,le tonsille erano un pò sgonfiate, ma poi tutto è tornato come prima. inoltre ora avverto come se ci fosse qualcosa dietro la tonsilla destra. il tampone è sempre negativo,ves,tas tutto normale. ho anche effettuato una ecografia del collo. io intanto non posso rassegnarmi e stare così,sono perennemente raffreddata,d'inverno mi si gonfiano le dita e il medico di base mi ha detto che è artrite, sto sempre con questo muco verde vischioso,e d'inverno con molto sangue, di notte respiro con la bocca aperta, ho sempre la voce nasale,indosso sciarpe anche d'estate.vi prego non so più cosa fare. ho preso troppe medicine che si sono rivelate inutili e alcune inadeguate. a 20 anni mi devo rassegnare? mi scuso ancora per la lunghezza. spero in un vostro consiglio. attendo fiduciosa.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che, nel suo caso, debba essere valutata dallo Specialista la necessità di un intervento chirurgico di tonsillectomia, per esempio. Mai rassegnarsi!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per aver letto la mia storia e per aver risposto. il mio otorino mi ha sempre detto che le tonsille sono gonfie ma non c'è motivo di toglierle visto che tas,ves e tampone sono sempre risultati normali.inoltre non mi sa dare una spiegazione su questa senzazione di avere qualcosa di gonfio sotto la tonsilla destra posteriormente, e su quelle papolette di cui ho scritto precedentemente. lei saprebbe darmi una risposta?ho anche effettuato una ecografia al collo perchè me lo sento sempre gonfio e dal referto è uscita qualcosina,ma niente da fare per questa gola. fatico sempre a far scendere il cibo. insomma come ben si intuisce sono stanca di stare così,e vorrei capire se tutto questo inferno dipenda solo ed esclusivamente dalle tonsille e se sparirà togliendole. la ringrazio ancora per la sua cortese attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un esame clinico, mi è praticamente impossibile rispondere al suo quesito. Non resta altro da parte sua che affidarsi ad uno Specialista di sua fiducia che, valutato il caso specifico, le indicherà cio' che per lei è piu' idoneo per la risoluzione della patologia.
[#4]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dott.Brunori, io capisco che senza una visita non sa cosa dirmi. però si metta nei miei panni sono anni che mi affido a specialisti,ma nessuno ha mai fatto nulla per liberarmi da queste continue infiammazioni,infezioni ecc.. ho consultato diversi otorini anche a pagamento,ma mi danno solo spray e fans che non risolvono il problema. se gli specialisti avessero fatto qualcosa anni fa,io adesso non mi ritroverei in questo stato. una settimana fa sono andata dall'otorino e mi ha detto che potrebbe anche togliere le tonsille e intervenire sul naso,ma non mi garantisce che migliorerò perchè la situazione è cronica. ha ragione? inoltre volevo chiederle da cosa può derivare una cisti all'interno della parotide?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In Medicina, nessuno puo' garantire una guarigione di una patologia al 100%. Di solito, si valuta il costo-beneficio di una terapia farmacologica o chirurgica. Fondamentale, come le dicevo, è l'anamnesi e l'esame obiettivo attraverso il quale il Medico inquadra la patologia e decide per il meglio. Per quanto riguarda la parotide, invero, non ci sono spiegazioni sulla formazione di cisti, come per gli altri organi.
[#6]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
evidentemente allora non ho trovato uno specialista,in quanto ha sempre temporeggiato e non ha mai inquadrato la situazione e quindi non ha mai deciso per il meglio. ed io rimango sempre in questa situazione. comunque la ringrazio per aver cercato di aiutarmi.