Presenza di macchie bianche sulla tonsilla e forte mal di gola

Salve, da circa 4 giorni ho notato la presenza di diverse macchie bianche sulla tonsilla destra, alcune di piccola grandezza situate nelle cripte tonsillari ed una più in basso che ricopre quasi tutta la tonsilla. Inoltre ieri sera sulla macchia bianca grande ho notato una piccola macchiolina nera. Nei primi 2 giorni non accusavo nessun sintomo ma adesso il caso si è fatto preoccupante. Il dolore alla gola è diventato lancinante e faccio una fatica enorme a deglutire in quanto il dolore aumenta notevolmente. Altra cosa importante è il fatto che il dolore essendo così forte si sia propagato a sua volta anche nel timpano destro e alla testa. Da 2 giorni sto prendendo, sotto consiglio del medico, un antibiotico (CEFIXORAL 400mg), il quale trattamento dura 5 giorni, accompagnato da 2 bustine al giorno di OKI (una dopo pranzo e una dopo cena) per alleviare il dolore.

Volevo chiedere un eventuale spiegazione, una possibile causa del problema e come evitare che il suddetto si ripresenti in futuro visto che mi è già capitato 2 volte ma non così aggravato.
E soprattuto se il trattamento a cui mi sto sottoponendo è giusto e possa risolvere il tutto.

Nell'attesa di una vostra risposta Vi ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, sembra ci si trovi di fronte ad una tonsillite batterica, per la quale il trattamento è senz'altro corretto.
Concluda la terapia e ci informi sulla situazione.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dr. Marcelli La ringrazio per la sua risposta. Sarà mio dovere informarla al termine della terapia.
Distinti Saluti.