Gonfiore parotidi

Buongiorno gentili Medici,
ho questo problema da circa un mese: leggero gonfiore a livello della mascella (come se avessi gli orecchioni o il mal di denti) e senso di ovattamento alle orecchie.
Mi ha visitato un otorino e non ha rilevato nulla a livello di orecchie-naso-gola, contestualmente per il gonfiore al viso mi ha fatto un'ecografia e mi ha detto che non c'è edema o versamenti o raccolte patologiche a livello della regione sottomandibolare, ma un "prolungamento" delle parotidi e la presenza di un linfonodo reattivo di 8x4 mm sottomandibolare sx con regolare pattern vascolare. Mi ha dato Bentelan 1mg per 6 giorni.
Mi ha detto di stare tranquilla...ma io non lo sono, anzi l'ansia aumenta e con essa il senso di fastidio e ovattamento alle orecchie...
Il tutto è cominciato dopo aver fatto un trattamento di medicina estetica: laser vascolare ND YAG 1064 per i capillari del viso e botulino sulla fronte, può esserci una relazione? il laser può aver fatto infiammare le parotidi? le orecchie ovattate possono dipendere solo dalla paura e dall'ansia di questo periodo?
Quali altri esami o visite mi consigliate? sono molto preoccupata
Ringrazio fin da ora e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, non avendo la possibilità di fare un esame clinico, non sono in grado di dirle quale sia la causa della sintomatologia sofferta. Le consiglio' pero' di sottoporsi ad una nuova ecografia delle ghiandole parotidi, magari rivolgendosi presso un Servizio di Radiologia di un Ospedale della sua città. Poi, probabilmente, in base a cio' che emergerà dall'esame ecografico, penso che sarà utile un agoaspirato del linfonodo ed una scialo-tc con mezzo di contrasto della ghiandola salivare. Andiamo, pero' per ordine, ed iniziamo con la semplice ecografia. Il trattamento estetico potrebbe anche esserne la causa o ,per lo meno, averne accentuato il sintomo, se la patologia già esisteva. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori