Varicella dolore arto

buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anno studente in medicina
da circa 5 giorni sono con la varicella e sono in cura con aciclovir....lafebbre ormai non c'è piu',niente dolori articolari e la reazione esantematica si è quasi del tutto stabilizzata...sono qui a scrivervi in quanto da ieri accuso una strana sensazione al'arto superiore destro in particolar modo in ragione ulnare...
non so se chiamarla allodinia...non so come descriverla...è una sorta di ipersensibilità anche al solo contatto con i peli o il contatto con gli indumenti crea fastidio.... e vi è anche maggiore sensibilità anche all'acqua fredda per esempio...da ieri sera vi è anche un dolore(sopportabile) all'intero arto(avambraccio>braccio)...premetto con non vi è ipostenia,le estremità non sono fredde nè cianotiche,nè sudano,tutto il resto è normale tranne questa sensazione...
Non riesco a capire il perchè...io ho pensato ad una sorta di nevralgia post-VZV di origine gangliare...ma lascio la parola a Voi tutti e alla vostra somma esperienza!
ma vi prego aiutatemi anche perchè inizio a preoccuparmi....
un ultima domanda ma le encefaliti post-infettive sono elevate in soggetti adulti che hanno avuto la varicella?
grazie di cuore!
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

in effetti il virus della Varicella-Zoster può causare algie nevralgiformi nel corso dell'Herpes Zoster ed eventuali nevralgie posterpetiche nei mesi successivi. Per quanto riguarda la manifestazione del virus nel quadro clinico della varicella, in genere non si osservano nevralgie. Fatta questa premessa ovviamente non è possibile determinare la causa del lieve disturbo senza visita ed esame obiettivo. Consiglierei un blando trattamento con vitamine B1, B6, B12 per 10-15 giorni e nel caso di persistenza del disturbo una valutazione neurologica.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
la ringrazio per la risposta!
da due giorni a questa parte il dolore è svanito quasi del tutto...e il disturbo/fastidio che accusavo...si è pure leggermente attenuato...comunque il trattamento vitaminico lo faro' al piu' presto!
la ringrazio ancora ....