Linfonodi gonfi sulla nuca

Gentili medici,
vi scrivo perchè da qualche giorno (circa una settimana) ho dei problemi con alcuni linfonodi gonfi sulla nuca. In particolare, ho cominciato ad avvertire una sensazione di fastidio e anche di calore in alcuni punti vicino le orecchie, proprio sulla nuca, e andando a toccare era come se ci fossero delle piccole palline. Il mio medico curante non ha dato molto peso alla cosa, mi ha palpato superficialmente la nuca e ha detto che ho un pò la gola arrossata. Ora sto semplicemente prendendo Ananase (2 volte al giorno) con risultati del tutto assenti. Il problema non si è arrestato...sulla nuca è come se avessi una dorsale di linfonodi gonfi che ogni tanto continuano anche a procurarmi dolore. Io vorrei sapere come agire nel modo più adeguato per risolvere il problema e di cosa potrebbe trattarsi. Aggiungo che non ho sintomi influenzali particolari, tranne un leggero stato di spossatezza...a volte è come se sentissi di avere qualche decimo di febbre, ma si rivela sempre solo una sensazione.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
le consiglio di ritornare dal suo medico e manifestare tutte le sue perplessità. In linea generale la linoadenopatia retronucale ha cause tra le più svariate, non ultime "banali" malattie virali come la rosolia o la mononucleosi.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo