Linfonodi ingrossati.

Salve dottore.
Dal mese di Giugno ho notato sottopelle una pallina dietro la nuca (zona occipitale), per il medico curante era semplicemente un linfonodo ingrossato. Però in questi 4 mesi ha continuato a crescere e quindi ho fatto un ecografia al collo con questo esito:
Linfoadenoopatie confluenti, con caratteri di benignita'. Laterocervicali ( i maggiori 12mm e 13mm a destra e 11mm 10mm a sinistra), sovraclaveari (7mm a destra; 8mm a sinistra) e nucale (7mm).
Premetto che non ho dolori al linfonodo della zona occipitale, ma ho spesso mal di testa e la sera la sento pesante e ho gli stessi sintomi della febbre: ho i brividi di freddo e il corpo bollente.
Lei, gentilmente, mi consiglia una visita endocrinologa o aspetto qualche mese per ripetere l'ecografia al collo?
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Buon giorno. Direi che al momento una visita endocrinologica ( che in genere si occupa di altri tipi di "ghiandole" ) non è prioritaria. Valutarei assieme al medico di medicina generale esami ematici generici comprensivi però di sierologia per le comuni malattie infettiv (toxo? mononucleosi'?)

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore.
Ho fatto le analisi.
Ebv IgG >750 (secondo il laboratorio è una vecchia mononucleosi)

MCHC 31,4 (32-36)

Linfociti 3,10 (1.00_3.00)

Tra parentesi sono i valori di riferimento del laboratorio.

Secondo lei, MCHC e i Linfociti, possono essere collegati ai 7 linfonodi in gola?

Mi conviene aspettare per una nuova ecografia tra 3 mesi o fare un controllo più approfondito?

Grazie.
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
gli esami da lei indicati non aiutano molto. I globuli rossi contengono un po' meno di ferro e forse potrebbe essere opportuna una integrazione. Ma il quadro di insieme merita una valutaiozione diretta. In campo specialistico vedrei piuttosto un ematologo