Ma questi linfonodi sono ancora qui

Salve dottore volevo chiedere un parere per quanto riguarda la "problematica" linfonodi, il primo linfonodo è apparso 5 anni fa, e dopo alcune analisi si è scoperto che avevo contratto la mononucleosi, anche se era passata le analisi risultavano ancora sballate >280 quando il minimo era 21! Oggi dopo 5 anni ho ancora molto linfonodi ingrossati sopratutto a sinistra del collo, ho effettuato l''anno scorso un''ecografia, che aveva evidenziato questi linfonodi come reattivi ed un'' irregolarità nella tiroide con le ghiandole salivari gonfie, così ho dovuto effettuare svariate analisi per escludere una malattia autoimmune, ma ogni valore era nella norma, tutto perfetto! Ma questi linfonodi sono ancora qui! :-) ogni tanto fanno male, si gonfiano e si sgonfiano, ma sono sempre evidenziabili al tatto! Dovrei effettuare un''altro ecografia? Oppure è del tutto normale che rimangano così? Distinti saluti, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Farei solo la visita di controllo e in tale occasione Le verrà richiesta una ecografia solo a scopo precauzionale o dubbi.

Da quanto scrive starei tranquilla

I linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) possono persistere ingrossati anche per tempi lunghi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

L'avverto che il tema linfonodi è uno dei più "ansiogeni".
Pertanto stacchi dal suo PC per la ricerca sulla rete su questo tema

Legga perché

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha molto tranquillizzata :-)! Ha ragione, meglio stare lontani dalla rete.. Grazie ancora!