Click e ronzio

Buongiorno,

spero possiate rispondermi.
Dopo un soggiorno in montagna, a metà Gennaio ho iniziato ad avvertire fastidi nell'orecchio: prima sensazione di ovattamento e poi (dopo qualche giorno) un click nella deglutizione e a volte un fastidioso ronzio, soprattutto la sera.

Mi sono recato da otorinolaringoitra e mi ha consigliato di effettuare l'esame audiometrico e impenzomentrico. Entrambi sono risultati nella norma. Ha quindi diagnosticato un problema nella fubnzionalità delle tube di Eustacchio e mi ha consiglaito l'uso di Otovent.

Son passati due mesi e il click e il ronzio rimangono. Mi chiedo se questi disturbi in genere passano o se la funzionalità delle tube una volta compromessa non guarisce più?

Che altri rimedi consiglaite? Grazie..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, una disfunzione tubarica è di difficile trattamento. Consiglio una visita di controllo per una valutazione a 3 mesi dall'inizio della terapia.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
D'accordo... quindi continuo con OTOvent per un altro mesetto e poi a metà aprile vado dallo specialista ancora...

Ma quando Lei dice di difficile trattamento implica anche di difficile risoluzione? sono un po' preoccupato... è un disturbo permanente?
grazie

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, la patologia è di difficile risoluzione. Ma siamo sicuri che si tratti proprio di disfunzione?
[#4]
dopo
Utente
non so cosa rispondere...

Io sento solo un click all'orecchio e qualche volta un ronzio... il medico ha detto che impenzometrico e audionetrico sono ok.. e mi ha consiglaito otovent..

il click può essere causato solo da disfunzione tubarica?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un'altra ipotesi potrebbe essere una malocclusione
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore...

quello che le posso dire è che quando respiro profondamente ( tipo quando faccio Yoga) per 5- 10 minuti, il fastidio diminuisce notevolmente..

ma c'è un esame oggettivo per capire se è disfuznione tubarica.. un esame che non sia l'impenzometrico?

grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non esiste un esame specifico oltre l'impedenzometria. Comunque, consideri sempre una malocclusione
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo ( è proprio il caso di dirlo) Dr. Raffaello Brumoni,

grazie per l'ennesima risposta.

Farò così: aspetto altre 2-3 settimane e poi mi reco ancora dall'otorinolaringoitra facendo presente anche quello che osserva Lei.

Per per la malocclusione conviene che vada anche dal dentista? Ci sono altri specialisti che dovrei consultare?

grazie

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gli Specialisti per una malocclusione sono il Chirurgo Maxillo-facciale o lo Gnatologo. Grazie a lei.
[#10]
dopo
Utente
ok grazie, provvederà al pià presto!
spero solo la situazione non peggiori.. così mi sto quasi abituando al fastidio.
grazie