Un eventuale trattamento laser, qual'è la struttura più vicina al mio domicilio

Cari dottori, sono una signora di 51 anni con problema di poliposi nasale. Vi scrivo per chiedervi un parere sulla necessità di operarmi o meno. L'esame T.C. eseguito ha mostrato:
-ispessimento flogistico dellamucosa dei seni mascellari e di alcune cellule etmoidali, prevalentemente a sinistra.
-Tessuto simil-polipoide nel contesto del meato medio di sinistra che si estende posteriormente, occupando il lume aereo-rinofaringeo omolaterale.
-Deviazione sinistro-convessa del setto nasale.
Mi sono sottoposta a cure con aereosol adoperando Fluimucil, Prontinal e Avamys cortisone con scarsi risultati.
Tramite il vostro sito, sono venuta a conoscenza di trattamenti laser per risolvere il problema.
Cosa mi consigliate?
Per un eventuale trattamento laser, qual'è la struttura più vicina al mio domicilio (tra Napoli e Caserta)?
In attesa di una vostra risposta...distinti saluti. Clara
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, pur non conoscendo personalmente il suo caso clinico, credo che necessiti sicuramente di un intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio, compreso l'asportazione delle formazioni polipoidi. La tecnica piu' sicura è quella per via endonasale in endoscopia (FESS). Lasci perdere il laser. Si puo' rivolgere presso il Policlinico Universitario di Napoli, Clinica otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori