Possibile mononucleosi

Buongiorno,

sono una ragazza di 24 anni, soffro da anni di tonsilliti.
Da circa 20 gg ho una tonsillite acuta con placce, senza febbre, dopo 1 settimana di terapia antibiotica con amoxicillina senza risultati sono andata dall'otorino.

Vi cito testualmente la sua diagnosi:
Tonsillite acuta eritemato-purulenta associa a disfagia.
Si consiglia controllo emocromo+formula, ves, pcr, tas, tampone faringo-tonsillare.
Mi è stata prescritta la seguente terapia:

Rocefin fl 1 gr i.m. per 6 gg
Supradyn 1 cp al dì per 10gg
Sciacqui con acqua e bicarbonato.
da rivalutare.

Ecco l'esito degli esami di laboratorio:
emocromo nella norma:
WBC 6,59
RBC 4,82
HGB 13,2
HCT 42,8
VES 6

TAMPONE FARINGEO RICERCA STREPTOCOCCO GRUPPO A NEGATIVO
da segnalare TAS a 332 (0-250)

Dopo aver effettuato la terapia senza alcun risultato sono tornata dallo specialista che scrive quanto segue:

Tonsillite eritemato pultacea, presenza di qualch placca bancastra su entrambe le tonsille.
Quadro come da floglosi in fase di (lenta) guarigione.
Possibile mononucleosi (recidiva)
eseguire sierologia per EBV, non proseguire con terapia antibiotica, solo FANS.

Nel 2005 ho eseguito la sierologia per l'EBV, nell'esito era scritto "probabile infezione pregressa".

Mi chiedo, la terapia è corretta? Cosa mi consiglia?

Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur volendolo, non sono in grado di esprimere un parere sulla validità della terapia consigliata, in mancanza di un esame clinico, fondamentale. Se le condizioni cliniche lo consentono, nel prossimo autunno si potrebbe approntare una terapia immunostimolante, per esempio, ma cio' lo potrà decidere lo Specialista in base all'esame obiettivo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

ho ritirato l'esito dell'esame EBV:

S-AB IgG anti-Epstein- Barr Virus: 103, 6 (> 18 positivo)

S-AB IgM anti- Epstein-Barr Virus: assenti

Commento Ebv: probabile infezione pregressa

Nel 2005 ho eseguito lo stesso esame con il seguente risultato:
S-AB IgG anti-Epstein- Barr Virus: 104,7 (> 18 positivo)

S-AB IgM anti- Epstein-Barr Virus: assenti

S-EBV Eterofili (paul Bunnel): assenti

Si tratta quindi di mononucleosi recidivante?

Grazie,

Cordiali saluti

Commento Ebv: probabile infezione pregressa
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di si, basandomi sui risultati degli esami. Utile ,nel suo caso, degli ulteriori esami de sangue ed una ecografia addominale. Si rivolga, pertanto, al suo Medico di Famiglia per una valutazione del suo specifico caso clinico
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
è stato molto gentile e tempestivo nella sua risposta.
Un'ultima domanda: perchè mi consiglia di sottopormi ad una "ecografia addominale"?
Grazie,

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè la mononucleosi comporta una splenomegalia, ovvero un aumento di volume del fegato e della milza.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
purtroppo soffro ancora di mal di gola (tonsille), se pur senza placche.
Dopo terapia immunostimolante (onaka), senza grandi risultati, eseguo esami del sangue:

emocromo
WBC 5,95
RBC 4,66
HGB 13,1
HCT 41,1

FATTORE REUMATOIDE 0 (0-30)
LINFOCITI 41, 8 (20,00-50,00)

TAS 307 *(0-250)

LDH 80* (125-243)

IgG CITOLOMEGAVIRUS NEGATIVO

IgM HERPES SIMPLEX TIPO1 POSITIVO

IgG herpes virus 1-2 negativo

IgG herpes virus tipo 2 negativo

IgE TOTALI 295 *(0,00-200,00)

ESAME URINE:
LEUCOCITI 25* (ASSENTI)

Cosa mi consiglia?Avendo ancora spesso dolore alle tonsille sarebbe consigliata l'asportazione?

grazie,

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che solo un esame clinico, nel suo caso, puo' consentire la scelta di una terapia farmacologica o chirurgica, penso che nel suo caso possa essere utile un autovaccino, ovvero una sorta di vaccino personalizzato composto da quei batteri responsabili della patologia. Consulti a riguardo il suo Specialista di fiducia. Un cordiale saluto