Faringite febbrile

Buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni e da 5 giorni sto soffrendo di un ingrossamento delle tensille (particolarmente quella destra). Il tutto è iniziato con un semplice mal di gola e dolori tipo "sta arrivando la febbre"(Sabato 4/07/2009). In un primo momento sono andato in farmacia chiedendo qualcosa per i stati febbrili ed il mal di gola e mi è sato dato IODOSAN GOLA (spray per mucose orali) e VICKS FLU ACTION (compresse), ma non ho preso niente fino alla sera del secondo giorno di malattia.
Il secondo giorno di malattia, Domenica appunto, incurante del malessere ho fatto apnea per un giorno intero e la sera dello stesso mi è salita la febbre (in più sputo muco con un po' di sangue). Quindi ho preso il VICKS e la febbre è scesa e sono stato bene per una notte, il mattino seguente stavo peggio di prima e sono andato dal medico che mi ha detto che ho una faringite febbrile e delle grosse placche di essudato prescrivendomi KLACID 500mg COMPRESSE RIVESTITE + neoLACTOFLORENE. Appena assunti i medicinali la febbre è scesa ma le tonsille mi fanno sempre più male e comunque sto continuando ad usare lo IODOSAN. Ho fatto sciacqui con aceto e poi pure con il limone, ma ninete di tutto ciò è servito...la mia paura è che sia mononucleosi...e poi, nel caso fosse mononucleosi, sarei ancora contagioso???
Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ringrazio il Collega Di Martino per lo spostamento della richiesta di consulto nell'Area Otorinolaringoiatrica. Visto che ha iniziato la terapia antibiotica, questa deve essereassunta per almeno 6 giorni. Utile anche del cortisone: 30 mg al giorno sempre per una settimana. Sarebbe necessaria anche una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Circa le analisi di laboratorio da eseguire, le consiglio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, toxoplasma, es urine. Nel caso si trattasse di mononucleosi, in questa fase sarebbe contagioso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dr. Brunori la ringrazio per il suo tempo ed i suoi consigli.
[#3]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore, mi scusi, solo un'altra cosa: se con l'antibiotico che sto prendendo, la febbre mi si è abbassata e la gola mi fa meno male (anche se le tonsille nn si sono ancora sgonfiate) ancora non si può escludere la mononucleosi?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'antibioticoterapia non ha alcun effetto sulla momonucleosi, in quanto è determinata da un virus e non da un batterio. Per escludere tale patologia. oltre ad un esame clinico della sua gola e generale (palpazione del collo, addome), occorre una valutazione delle risposte degli esami.
[#5]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
quindi se mi sta passando tutto posso escludere la mononucleosi...
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No: solo gli esami delsangue e l'esame clinico possono scongiurarla.
[#7]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ho capito. Mille grazie ancora.