Ho avuto tonsillite e placche

Salve, ho 25 e per due anni (tutti i mesi) ho avuto tonsillite e placche.... non sapevo che fare ho provato antibiotici ma nulla, mi rivenivano tutti i mesi, poi un giorno la dottoressa mi ha prescritto l'augmentin, preso regolarmente e sn finalmente "guarita".
dopo circa un annetto mi sono ritornate in forma ancora peggiore con febbre molto alta, 39.5. ho ripreso l'augmentin passate, ma dopo un paio di mesi sono ritornate, questo per la durata di un anno, passavano e ritornavano puntualmente!
allora la dottoressa mi ha fatto due punture di panicillina a distanza di 15 gg....
non mi sono rivenute, sino a ieri notte... prima infiammata poi qualche placcha 4 linee di febbre, e stamattina mi sono risvegliata con la gola piena di placche. ho preso l'augmentin sperando che mi passino. dopo essere guarita però vorrei darci un taglio definitivo e togliere le tonsille. si può fare a qualsiasi età? io non ne posso più sinceramente!

grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, troppi e, probabilmente, inutili antibiotici. Quando gli episodi febbrili tonsillari recidivano sempre piu' spesso, probabilmente, l'antibioticoterapia non è idonea per quel tipo di batterio responsabile della patologia. Allora, si preferisce attendere il risultato di un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Ora, io non conosco il suo caso clinico e se ci siano le indicazioni all'intervento chirurgico. Comunque, non c'è una età per l'intervento: se necessario, l'intervento si puo' eseguire tranquillamente, con le dovute precauzioni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori