Ghiandole un po gonfie dopo mal di gola

Gentile Dottore, volevo innanzitutto ringraziarla per il tempo e la disponibilità dedicatami.
Volevo chiederle un consulto riguardo un fastidio che mi accompagna da qualche settimana.
Circa a metà Maggio mi sono comparse le placche bianche in gola senza però provocarmi nessun dolore alla deglutizione, ne tantomeno febbre, me ne sono accorto solo perchè avvertivo come qualcosa in fondo alla gola. Così mi sono recato dal medico di famiglia che ha riscontrato le placche e mi ha detto che poteva trattarsi di un colpo d'aria, dato che per lavoro mi capita di muovermi in barca (scoperta) e di stare in ufficio con l'aria condizionata, e perciò mi ha prescritto un antibiotico di nome "Homer" e mi ha detto di prenderlo per 6 giorni. Al termine della cura le placche erano diminuite ma osservandomi alla specchio notai ancora un piccolo puntino bianco su una delle due tonsille. Tempo circa 5 giorni dal termine della cura, mi è comparso mal di gola con sensazione di gola gonfia e insieme, abbassamento di voce, tosse secca e presenza di muco giallo-verdognolo in gola al mattino non appena mi svegliavo, inoltre sentivo come fastidio sulla zona sopra gli occhi, in prossimità della radice del naso. Così dopo un giorno o due ho notato la ricomparsa delle placche bianche su entrambe le tonsille. Così sono ritornato dal medico di famiglia il quale mi ha detto che avevo una brutta gola, così mi ha prescritto un'altro antibiotico più forte, che però ora non ricordo il nome, e dicendomi che lo avrei preso per 7 giorni.
Ora a distanza di circa 8 giorni dal termine della cura antibiotica, le placche sono sparite, la gola non mi fa male quando deglutisco, e la tosse e il muco mi sono spariti. Mi è restata solo la gola ancora un po gonfia, infatti sento sul lato sx un linfonodo un po ingrossato.
Ora volevo chiederle se è normale che ho ancora un po la gola gonfia, seppure non dolorante alla deglutizione, nonostante la terapia antibiotica di una settimana fa. Premetto comunque che per lavoro mi muovo sempre con la barca e in ufficio mi capita di trovare ancora l'aria condizionata accesa.
La ringrazio ancora per la disponibilità dedicatami per rispondere al mio consulto; nell'attesa di ricevere una vostra risposta le porgo

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come Specialista, non comprendo perchè i Medici di Famiglia, ogni qualvolta si trovano di fronte ad un processo infiammatorio faringotonsillare prescrivono l'antibioticoterapia! Questa deve essere data solamente in caso di febbre superiore ai 38° e non prima di quattro giorni dall'inizio della stessa. Il linfonodo che è comparso, sicuramente segue l'infiammazione in corso. Le consiglio, pertanto, di sottoporsi ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. In base a cioì che risulterà, vedremo la necessità o meno di una visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio della tempestiva risposta alla mia richiesta di consulto.
Effettivamente non comprendo neanche io come mai mi abbia somministrato antibiotici da subito, anche perchè le ripeto non ho avuto febbre ne la prima volta che mi sono comparse le placche ne la seconda volta che mi sono comparse insieme a tutti gli altri sintomi.
Comunque ad oggi le placche non sono ricomparse, ora provo a vedere ancora qualche giorno, magari facendomi quanche gargarismo con antifiammatorio e nell'eventualità mi perduri questa situazione di leggera infiammazione andrò ad effettuare un tampone tonsillare.
Un cordiale Saluto