Un tampone faringeo,risultato streptococco beta emolitico,dall'antibiogramma è risultato sensibile

Salve,sono un ragazzo di 26 anni.Non riesco a risolvere un problema da 2 mesi ormai. Tutto è cominciato con mal di gola e placche. Curato con 5 giorni di klacid e risolto.Dopo 3 giorni nuovo episodio,il medico mi prescrive 10 giorni di clavulin da 1 grammo per 2 volte al giorno.I sintomi migliorano ma la gola rimane comunque infiammata.Dopo un mese intorno al 10 maggio episodio di febbre con punte di 40,5.Mal di gola fortissimo con placche,linfonodi al collo gonfi.Il medico mi prescrive bacacil da 1,2 grammi per 2 volte al giorno per 7 giorni e tachipirina.La febbre dopo 3 giorni comincia a scendere,i sintomi migliorano ma la gola non guarisce. 2 settimane fa faccio un tampone faringeo,risultato streptococco beta emolitico,dall'antibiogramma è risultato sensibile ad una serie di antibiotici,tra cui Levoxacin. Il medico me ne prescrive una compressa da 500 mg al giorno per 7 giorni.Oggi la gola è leggermente migliorata,ma è comunque infiammata ,io sento dolore e ho ancora i linfonodi gonfi.Sono preoccupato da morire,ho paura che sia qualcosa di serio. Ditemi cosa devo fare per risolvere questa situazione che sta diventando insostenibile.La mia vita si è bloccata.Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchi di star tranquillo: non mi sembra che ci siano motivi di preoccupazione. Purtroppo, il "vizio" di molti Medici è quello di prescrivere spesso e volentieri gli antibiotici, magari non quelli idonei per il tipo di batterio da eradicare. Comprenda che, a distanza, non conoscendo personalmente il suo caso clinico, mi è impossibile darle un consigliuo in merito. Consulti, pertanto, uno Specialista che, sicuramente, sarà in grado di aiutarla.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,le dico inoltre che ieri mi sono fatto vedere dal medico e mi è stato detto:" non so piu' cosa dirti,rifai il tampone con antibiogramma".Vorrei soltanto chiederle se ,secondo Lei,dopo aver eseguito terapie di grammi e grammi di antibiotici negli ultimi mesi,per una persona che non ha mai avuto nulla negli ultimi anni,pratico nuoto e allenamento con i pesi in modo costante,peso 88kg per 184 cm,una compressa da 500mg al giorno di Levoxacin possa eradicare uno streptococco presente ormai da almeno 2 mesi in gola.Ormai per avere una visita da uno specialista ci vorra' la prossima settimana.Secondo Lei posso eseguire gia domani alcuni esami per accelerare i tempi? Conviene rieffettuare un tampone o è del tutto inutile? Posso fare un prelievo del sangue per capire di cosa si tratti o almeno per escludere patologie ben piu' serie? Grazie ancora per la sua disponibiltà.Buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non faccia nulla di sua iniziativa: sarebbe inutile. Occorre solamente aspettare la visita specialistica. Si puo' ripetere un tampone non prima di una decina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico ma, a questo punto, sentiamo cio' che pensa lo Specialista.