Placce della gola

Gentilissimi medici, sono anni ormai (ne ho 27 e mi ammalo da quando ero adolesciente) che al primo freddo che prendo (il più delle volte quando sono in moto in città) che mi compaiono dopo un paio di giorni placche in gola.
Queste aumentano, portandomi a brividi, febbre e bruciore di gola.
Ogni anno se non sto attento e non mi copro sempre perfettamente mi può capitare anche 5-8 volte anche ravvicinate. Il problema è che non sempre riesco a prevedere se farà caldissimo o freddo e quelle volte ahimè ne accuso le conseguenze. Come posso prevenire anche con una cura o come posso intervenire per curarmi senza antibiotici. Di solito uso Zitromax ma non ne posso più di antibiotici.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè usare gli antibiotici inutilmente. Le tonsille sono organi primari di difesa per l'organismo, in quanto producono gli anticorpi, ovvero le difese immunitarie, Nel caso di frequenti processi infiammori a carico delle tonsille, è possibili che tali organi, da organi difensivi, si trasformino in offensivi per l'organismo. Cio' comporta inevitabilmente un abbassamento delle difese immunitarie e, pertanto, asssumere sempre una terapia antibiotica, porta, di conseguenza, ad un ulteriore abbssamento delle difese. Nel suo caso, credo che sia utile approntare una terapia a base di immunostimolanti e di lisati batterici, una sorta di vaccino che evita le recidive, detto in parole povere.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore davvero di cuore!
Un'ultima cosa, tali farmaci sono omeopatici? Posso richiederli senza ricetta? La terapia per assumerli me la faccio indicare dal farmacista?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I farmaci da me indìcati non sono omeopatici e, pertanto, ne deve parlare con il suo Medico curante