Ancora placche in gola

Buona sera, soffro ormai da quando sono bambino di placche in gola che si ripetono ormai quasi ogni anno, con febbre, raffreddore, forti mal di gola e testa e dolori alle ossa.
Volevo chiedere se togliendo le tonsille questo problema potesse scomparire?
in questo momento ne sono affetto e il dottore mi ha dato il clauvulin, che è un antibiotico, però ho letto in un articolo passato che potrei fare dei gargarismi con la coca-cola, ma le due cose non sono pericolose messe vicino? o magari per risolvere prima il problema potrebbe aiutarmi?
Grazie per la cortesia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decisione di un intervento di tonsillectomia spetta allo Specialista in base allo stato clinico del Paziente, al risultato degli accertamenti ematochimici. Nel suo caso, immagino, con l'intervento, un miglioramento del quadro clinico, anche se nessuno puo' garantirle al 100% la definitva risoluzione del problema. I gargarismi con i colluttori, the o coca-cola servono per facilitare la rimozione delle placche od alleviare il dolore e, certamente, non contrastano le terapie farmacologiche. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
grazie mille, al più presto farò un controllo specialistico accurato.
grazie ancora