Dolori tonsilla e febbre bassa

Salve a tutti, mi complimento doverosamente per il grande supporto che questo sito offre. Passo subito al mio problema. Circa un mese fa al mattino ho iniziato ad avere un fastidiosissimo dolore alla gola, la notte seguente ho iniziato anche ad avere la febbre che si è stabilizzata sui 39 per tutto il giorno e mezzo successivo. Dopo un pò di timore per la mononucleosi, -doverso dal momento che i miei amici avevano tale malattia contemporaneamente in quei giorni e che la mia ragazza, non si sa quanti anni fa, mi ha detto di averla avuta- mi sono presentato dal mio Otorinolaringoiatria di fiducia che mi ha prontamente prescritto l'agumentin per 7 giorni. Dopo un giorno il problema era già regredito di molto, non avevo più alcun dolore o febbre, così, erroneamente al 5° giorno, per effetti collaterali (intestinali) che tale antibiotico mi aveva scatenato, ho deciso di interromperlo. Dopo 5 giorni di "piena" salute incomincia a rifarsi sentire un intenso mal di gola, nello specifico concentrato nella medesima tonsilla (sinistra). Così mi reco dal medico di base sotto consiglio dell'Otorinolaringoiatria, che era fuori città, e richiedo l'impegnativa per le analisi relative alla mononucleosi, cominciando in concomitanza un nuovo antibiotico (Zimax bustine da 250, 2 bustine la mattina e due alla sera). Così dopo 3 giorni il dolore e la febbre si attenuano e nel mentre ritiro le analisi che recitano tali risultati (riporto quelli che sono a mio avviso i più importanti):
ASAT (TRANSAMINASI) 13
ALAT 9
GAMMA-GT 12
VES 1° ORA 17
MONONUCLEOSI: IGG PRESENTI - IGM ASSENTI
EMOCROMO: SINISTRA: WBC 11.37 (X10^3), NEUT% 79.2+, LYMPH% 13.1-, MONO% 6.7; DESTRA: NEUT. 9.01+(X10^3), LYMPH. 1.49 (X10^3), MONO. 0.76+;

Chiedo telefonicamente al medico di base che mi dice di avere la mononucleosi, ma dopo una ricerca su internet capisco che non è proprio così. Finisco quindi gli antibiotici dopo 7 giorni (come da prescrizione) e dopo 2 giorni di pausa -oggi- mi sento ancora una volta male con il solito dolore, ma per ora senza febbre. Quindi mi presento sempre oggi (purtroppo scordando le analisi) dall'Otorinolaringoiatria il quale mi dice che a questo punto non ha più senso prendere antibiotici, vede la gola arrossata ancora e mi dice di proseguire per qualche giorno con del froben spray e di comperare ed iniziare "ismigen compresse" per il futuro, non certamente per ora, aggiunge infine che se mi dovesse tornare la febbre, mi opererà alle tonsille. Dopo tutta questa premessa, chiedo a voi un consiglio, perchè sono veramente confuso e non vorrei perdere le tonsille per una mononucleosi, dal momento che non ho mai avuto nemmeno un mal di gola in vita mia. Attendo quindi fiducioso e per ora vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Poichè la patologia è la mononucleosi, la terapia antibiotica è inutile, trattandosi di un virus. Utile, nel suo caso, ripetere gli esami specifici del sangue per HBV, citomegalovirus, toxoplasma, oltre emocromo : Utile anche una ecografia addominale. Per quanto riguarda la terapia farmacologica, questa si base su cortisone. Rivaluti il tutto con il suo Specialista di fiducia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Sono appena stato dallo specialista il quale mi ha prescritto delle analisi per l'emocromo (da confrontare poi con le vecchie per vedere se l'infezione è diminuita). Ha escluso la mononucleosi poichè dalle analisi vecchie si esclude la malattia virale e si evince invece un'infezione batterica. In attesa dell'esito mi ha consentito di usare l'oki (antinfiammatorio in bustine) una volta al dì in caso di bisogno. Per ora c'è comunque di buono che non ho febbre.
Ringrazio il Dr. Brunori per la celere risposta, potrebbe dirmi perchè sarebbe utile una ecografia addominale? Che altro problema potrebbe esserci? Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In caso di Mononucleosi si prescrive sempre una ecografia addominale poichè sussiste sempre un aumento di volume del fegato e della milza.
[#4]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok, grazie, ma leggendo il mio precedente messaggio:
"Ha escluso la mononucleosi poichè dalle analisi vecchie si esclude la malattia virale e si evince invece un'infezione batterica."
si può notare che il mio medico esclude la mononucleosi. E' giusto o sbagliato?
Oggi ho ritirato le nuove analisi fatte stamattina ed i valori sono peggiorati nonostante il mal di gola mi stia quasi passando e le precedenti cure antibiotiche. Non sò più cosa pensare anche perchè il medico è anche oggi fuori città.

Nuove analisi (tra parentesi i vecchi valori):
VES 1° ORA 19 (17)
Proteina C reattiva 19,7
EMOCROMO: SINISTRA: WBC 8.09(11.37) -X10^3-, NEUT% 75.3+(79.2+), LYMPH% 19.0-(13.1-), MONO% 4.0(6.7); DESTRA: NEUT. 6.09(9.01+)-X10^3-, LYMPH. 1.54(1.49) -X10^3-, MONO. 0.32 (0.76+);

Mi rendo conto che via web non posso ottenere una diagnosi minuziosamente corretta, ma onestamente incomincio a preoccuparmi.