Richiesta rivolta a tutti i medici otorinolaringoiatra

Mi rivolgo a voi perchè già in precedenza avevo richiesto un consulto con oggetto: disturbi da inalazione detersivi (che penso possiate rileggere), riferito a dei fastidi avvertiti da mia madre, quali: bruciore agli occhi, al naso e alla gola, senso di nausea e di svenimento e mal di testa improvviso.

Recentemente, mi è stato detto da un medico che mia madre potrebbe soffrire di una patologia rara non molto conosciuta in Italia, chiamata sensibilità chimica multipla (MCS).

Dopo aver seguito il ciclo terapeutico prescritto dall'otorinolaringoiatra per il reflusso gastro-esofageo, ed aver cercato di evitare il più possibile l'uso di detersivi, lei ha effettuato una nuova visita e il medico ha constatato che l'infiammazione alla gola non si è risolta e le ha prescritto l'uso di soluzione fisiologica da iniettare nel naso al momento del bisogno, ma il sollievo dura solo un attimo..

Ho letto varie informazioni in internet sulla MCS e mi sembra che i sintomi descritti siano gli stessi di quelli lamentati da mia madre.

L'irritazione delle mucose e soprattutto della gola, diagnosticata come reflusso gastro-esofageo postrebbe essere legata a questa patologia?
Soprattutto, potrebbe derivare da ciò il fatto che nonostante abbia seguito la cura prescritta dall'otorinolaringoiatra, l'irritazione non sia ancora guarita?

Vorrei da voi, se possibile qualche informazione su questa malattia, se esiste un modo per diagnosticarla, se esistono cure e centri nella nostra zona.

Qualsiasi consiglio e suggerimento sono graditi, perchè purtroppo la situazione sta diventando molto dura, in quanto nonostante varie visite e cure non si riesce in nessun modo a risolvere questo problema.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La MCS e' una malattia grave che colpisce piu' organi e apparati per un'immuno infiammazione da sostanze varie.
A dire il vero non mi pare probabile nel caso disua madre.
Tenga presente che detersivi e pulenti vari costituiscono i maggiori responsabili dell'inquinamento domestico e che alcune persone possono avere una soglia di tolleranza ridotta agli inquinanti.La prima cura e' di evitare il contatto con essi.

Cordialmente

Paolo Carnevali