Parare su assunzione vertiserc

Salve
a seguito di acufenia mi è stata diagnosticata un principio di sindrome menierifera (l'ototrino mi ha detto non essere assolutamente la più grave sindrome di Menier), otite e rinite cronica.

tra i vari farmaci l'otorino mi ha prescritto anche il Vertiserc 8mg (il quale c'è scritto sul foglietto illustrativo che è indicato per la sindrome di Menier).

Personalmente non ho tantissime vertigini, ho a volte degli sbandamenti non so se più dovuti a sonno/stanchezza/stress lavorativo o ai problemi che interessano anche gli acufeni.

La mia richiesta di parere riguarda :
1) c'è un qualche pericolo legato a possibili aggravamenti? (mi spiego in altre parole sicuramente da ignorante in materia, ma ...in genere i vaccini introducono il "virus" in forma lieve che in alcuni rari casi genera la malattia anzichè prevenirla. Non è che questa medicina contiene un qualche forma di sostanza che può portare ad aggravare la situazione e portarmi verso la sindrome di Menier stessa?

2) come mai mi è stato prescritto un farmaco per la cura della sindrome di Menier quando invece non ce l'ho?

grazie a tutti
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco prescritto si usa per tutte quelle forme di sintomatologia vertiginosa su base microcircolatoria compresa la M. di Meniere e sue varianti. Questo farmaco non peggiora la sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori
quindi a cosa si riconduce "un principio di sindrome menierifera" ?

Il semplice senso di leggeri sbandamenti può essere classificato in questo modo?

Grazie mille anticipatamente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La Malattia di Méniére è caratterizzata da vertigine, ipoacusuia, acufeni; essa è dovuta ad una alterazione dei fini meccanismi che regolano la produzione ed il riassorbimento dei liquidi labirintici, in particolare l'endolinfa. La sintomatologia è legata all'aumento di pressione che in teressa, nella maggior parte dei casi, entrambi i labirinti e che modifica le costanti chimico-fisiche del liquido in cui sono immersi i recettori del labirinto. La malattia insorge senza alcun sintomo campanello, in completo benessere. Gli acufeni sono paragonabili ad un fischio provocato dal vapore; l'ipoacusia segue gli acufeni e, di solito, precde lo scatenarsi della sintomatologia vertiginosa. L'ipoacusia, d'apprima monolaterale, diventa poi bilaterale. La vertigine è di tipo oggettivo, ovvero rotatoria.
Nelle sindromi menieriformi, invece, le crisi vertiginosi di solito non hanno carattere critico, ma subcontinuo. Sono vertigini lievi, transitorie, e di solito insorgono nel passaggio dalla posizione eretta a quella supina. L'ipoacusia puo' mancare e gli acufeni possono assumere tonalità diverse.
Onestamente, a distanza, non sono in grado di confermare o meno la diagnosi formulata.
Buona serata