Secondo voi può essere un fattore di ansia e stress

Buon giorno sono Fabio e ho 23 anni.
Le scrivo perché questa sospetta colite non riesce più a farmi vivere sereno.
Tutto è iniziato da agosto del 2010.
Piccoli e rari dolori all altezza Dell ombelico che inizialmente passavano evacuando aria ma che poi mi portavano a scaricare in bagno.
Come dicevo inizialmente,essendo un fatto raro non ho dato importanza.
Poi,più il tempo passava più questi problemi si facevano via via frequenti.
Così inizia a muovermi approfondendo la patologia.
Esame sangue,urine tutto ok.
Digerente completo idem.
Esami feci coprocultura tutto ok
Ecografia addome tutto nella normalità
Alla fine stremato ho fatto la colpnscopia.
Il gastro interologo ha detto:in pratica è una colite nemmeno grave solo che è da tempo che ce lhai.
Mi ha prescritto lexil per 30 gg.
In più esame calprotectina e pcr.
Secondo voi può essere un fattore di ansia e stress?sono stato sempre un tipo ansioso ma non avevo mai avuto problemi di questo genere.
Ultima cosa,una colite seppur indirettamente può avere una connessione con una neuro dermite e un acufene?se si in che modo!?
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che i suoi disturbi siano inquadrabili in una sindrome del colon irritabile (defito erroneamente con il termine di "colite").

Le consiglio un articolo che può trovare al link allegato:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/562-colon-irritabile.html

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)