Ke mi ha detto ke potrei avere la mononucleosi

Ciao....sn una ragazza di 15 anni...ieri sn andata dal dottore...da un otorino..ke mi ha detto ke potrei avere la mononucleosi...xkè appunto mi sono gonfiati i linfonodi...e poi ho un mal di gola tremendo...domani andrò a fare gli esami del sangue...x vedere se è mononucleosi....se sarà quello...è una cosa grave?? come si cura? devo proccuparmi? e poi come ha fatto a venirmi la mononucleosi? è una malattia grave? ho un pò di paura...poi nn riesko a dormire..xkè appena appoggio la tesa al cuscino mi fa
male la parte dove mi si sn gonfiati i linfonodi...rispondete x favore...grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La mononucleosi è una malattia infettiva dovuta ad uno specifico virus che prende il nome di EPSTEIN-BARR (HBV) e si trasmette attraverso lo scambio di saliva. Questa malattia si manifesta con malessere, affaticamento, mal di testa, nausea e dolori addominali che durano per 1 o 2 settimane. Inoltre, è presente mal di gola e la comparsa dei linfonodi. Per essere sicuri di aver contratto questa malattia, occorre sottoporsi a delle analisi del sangue, fra cui la ricerca del EBV e del citomegalovirus. le complicanze sono rare, se la malattia viene subito diagnosticata. Il trattamento prevede l'assunzione di farmaci antivirali ed il riposo fisico. Non vedo, pertanto, motivi di preoccupazione: importante è fare le analisi per la conferma della diagnosi. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori