Una probabile malattia

Gentile Dottore,
da qualche mese il mio compagno è afflitto da un disturbo all'orecchio destro che consiste in un senso di ovattamento e nella percezione di suoni metallici.
Abbiamo consultato diversi otorini...siamo passati dalla cura con fluimucil al cortisone, ma senza risultati. Durante l'ultima visita è stata diagnosticata una probabile malattia di Meniere ed è stato prescritto del glicerolo...
Dottore in questi mesi, però, al disturbo all'orecchio è seguita una trombosi bilaterale distale agli arti inferiori e conseguente embolia polmonare..vari esami sono stati fatti per stabilire la causa dei trombi (tac toracico-addominali, risonanze alla testa con contrasto, autoanticorpi, etc ), ma hanno dato tutti esito negativo...
Secondo lei potrebbe esserci un nesso tra le due cose (trombosi e disturbo all'orecchio) e se si la cura con il coumadin potrebbe salvare l'orecchio?
Vorrei anche segnalarle che prima del disturbo all'orecchio si è verificata una FORTISSIMA crisi allergica (dovuta probabilmente agli acari della lana)...secondo lei l'impiego di antiistaminici potrebbe essere utile...anche se è passato molto tempo?
Ringraziandola anticipatamente le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
interessante domanda, sulle cause della malattia di Meniérè non si finisce mai di indagare, quindi ogni ipotesi è valida. Certo che la patologia vascolare e le sue complicanze fanno pensare. Le terapie intraprese possono tutte giovare . Gli antistaminici di ultima generazione possiedono anche una certa azione antiinfiammatoria e suno esenti da controindicazioni, quindi tenti anche questa strada.

Agostino Canessa