Potrebbe trattarsi di gastrite cronica e se fosse cosa dovrei fare

Ciao avrei bisogno di una informazione,stò ancora aspettando i risultati della biopsia duodenale fatta il 9 luglio,siccome ho i villi appiattiti e una gastrite da reflusso vorrei sapere se quello che mi ha detto il mio medico potrebbe essere veritiero,lui dice che ho i villi appiattiti perchè ho una gastrite cronica che mi da anche i dolori allo stomaco(cosa che io non ho mai avuto per fortuna) ma ho dolori di pancia con forti con strizzoni da far venire la pelle d'oca e corse velocissime al bagno secondo voi il mio medico può avere ragione? potrebbe trattarsi di gastrite cronica e se fosse cosa dovrei fare?
Grazie e buone vacanze a tutti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le biopsie duodenali,e lo studio dei villi sono finalizzati, in genere, alla possibile diagnosi di celiachia, alla quale si possono associare altre malattie quali ad esempio la gastrite o la sindrome del' intestino irritabile.L'interpretazione dei sintomi e dei risultati degli esami è pero' compito del collega che la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio lei è sempre molto gentile,allora dal quel che ho capito potrebbe trattarsi veramente anche solo di gastrite cronica? ma anche se io non ho mai sofferto di dolori allo stomaco?
Cordiali saluti e grazie di nuovo per la Sua disponobilità
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo di avere alcun elemento per dirlo o negarlo.L'esito dell' endoscopia e delle biopsie lo diranno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,appena ricevo il risultato della biopsia, se Lei vuole, avrei piacere di commentarlo con Lei
Cordiali saluti
Raffy
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
volentieri
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno,ho ricevuto gli referto istologico e lo vorrei commentere con lei,io credo che non ci sia nulla, ma questo punto non so proprio da cosa dipendono tutti i miei disturbi cmunque adesso le do la risposta istologica
1-frammento di di mucosa gastrica di tipo antreale senza rilievi di significato patologico.Assenza(-)di bacilli morfologicamente compatibili con helicobacter pylori.2-3-frammenti di mucosa duodenale con villi di architettura ed altezza nomali,nomale villo/cripta,numero di linfociti itraepiteliali nella norma(25/100entrociti)dato confermato con l'indagine immonoistochimica eseguita con anticorpo monoclonare anti-cd3
snomed t-57000 m-00100
t-58200 m-00100
questo è qunato c'è scritto,ma se qui i villi duodenali sono normali come mai nella risposta che ho anche pubblicato su questo sito risultano appiattiti?è possibile che avendo io seguito una dieta priva di glutine nei 20 giorni prima dell'esame questo possa essere ventuto negativo
Io non è che volevo fosse positivo,è solo che credevo aver risolto il problema di coliche e diarrea che ho quotidianamente,secondo Lei cosa potrei fare adesso?
Cordiali saluti
Raffy