Ernia iatale,esofagite da refluso(classea),gastrite cronica

Ernia iatale,esofagite da refluso(classeA),gastrite cronica(positiva la ricerca di PH).
Le diagnosi sopra indicati sono risultato delle endescopie dello stomaco e i referto dell'esame istologico un anno fa.Dopo tali esami, per un anno secondo la racomandazione dell medico, sto continuando prendere Ranitindina 300mg/al giorno e Lansoppranzolo da 45 mg/al giorno (15 mg/mattina e 30mg/doppo la cena).
Voglio aggiungere che in inizio della cura ho preso anche Macladin e Flagyl per un periodo di quasi due settimane.
Mi hano racomandato continuare questa cura [Ranitindina 300mg/al giorno e Lansoppranzolo da 45 mg/al giorno (15 mg/mattina e 30mg/doppo la cena)]anche per un altro anno.Ho 61 anni e non presento problemi gravi per il momento.
Vorrei sapere se e neceario per forza una cura cosi lunga?
Non ci sono rischi indesiderati usando queste medicine per due anni?
Distinti saluti
Marjo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
I due farmaci indicati in genere non sono prescritti contemporaneamentre. La durata della terapia dipende dai sintomi eventualmente presenti e dagli eventuali reperti endoscopici di controllo. Una visita gastroenterologica credo sia indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it