Incontinenza cardiale con ernia iatale e prossimalizzazione a fiamma della linea z come da barrett

buonasera e complimenti per il sito ieri ho fatto una gastroscopia e il medico senza darmi spiegazioni ha scritto : incontinenza cardiale con ernia iatale e prossimalizzazione a fiamma della linea z come da barrett minimo
negativo il tratto esplorato
posso sapere che vuole dire? grazie buonasera
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il referto indica che la linea di separazione tra l'epitelio dell'esofago e quello dello stomaco (detta appunto linea "Z") si trova lievemente piu' in alto del normale. Mentre l'esofago (o epitelio) di Barrett indica una metaplasia dell'epitelio stesso che diventa di tipo colonnare anziche' piatto. Quest'ultima e' una complicanza patologica secondaria al reflusso gastro-esofageo. Cio' accade perche' a seguito dell'incontinenza del cardias i succhi gastrici, a contatto prolungato con la mucosa, ne inducono una modificazione nel tentativo di difendersi dalla loro acidita'. Queste cellule cilindriche hanno infatti delle caratteristiche istologiche molto simili a quelle duodenali. Purtroppo si tratta di una condizione pre-cancerosa, poiche' questo epitelio modificato (in una percentuale variabile tra il 2 e il 5 per cento a seconda degli studi) puo' andare incontro ad una replicazione incontrollata.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per avermi risposta... volevo sapere anche che cura c'è per guarire e se questo esofago di batter minimo è un cancro?e si puo risolvere ora la situazione chirurgicamente? o staro sempre male e assumere sempre farmaci a vita e dieta a vita? un'ultima domanda : quanto influisce l alcool e il fumo nella mia situazione???
cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'alcool e il fumo sicuramente influiscono in maniera negativa. L'esofago di Barrett e' una situazione pre-cancerosa, cioe' non e' un tumore ma in certi casi (2-5 per cento) potrebbe diventarlo: per questo e' necessario monitorare con regolarita' l'evoluzione della patologia e soprattutto eliminare l'acidita' gastrica con terapia medica o chirurgica a seconda dei casi.
Per avere qualche notizia in piu' puo' leggere l'articolo al link https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/112-ernia-iatale-e-reflusso-gastro-esofageo.html
Cordiali saluti