Cistite da escherichia coli e da streptococcus agalactiae

Gentili Dottori,

dall'ottobre 2006 al dicembre 2007 ho sofferto di cistite recidivante da E.Coli. Nel 2008 fortunatamente, ho contratto questa infezione solo due volte; l'ultima volta però, che è stata appena due settimane fa, anche se la carica batterica era molto inferiore rispetto alle altre volte (di solito era di 1.000.000, questa volta di 50.000), oltre all'E.Coli vi era lo Streptococcus Agalactiae. Ho cercato un pò sul web e ho letto cose tremende su quest'ultimo, per esempio che è causa dell'infertilità dell'uomo..ma è vero? Io ho sempre rapporti non protetti con il mio ragazzo, è meglio che venga anche lui da un urologo insieme a me? E comunque, che cos'è e da che cosa è provocato lo Streptococcus Agalactiae? Porta particolari problemi alle donne non incinta e agli uomini (in questo caso al mio ragazzo se eventualmente dovesse averlo preso da me)?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
premessa indispensabile da fare è che lei ha ricevuto delle informazioni "terroristiche" sul "povero" Streptococcus Agalactiae. Non dobbiamo mai dimenticare infatti che questo è un battere gram positivo, che appartiene appunto al genere streptococco, ed è un comune abitante della flora batterica dell'intestino e delle vie urogenitali del genere umano.
Certo una sua infezione, come quella di molti batteri di questo genere può poi creare problemi anche sulla qualità del liquido seminale e quindi queste devono essere temute e attentamente valutate. E' in questa prospettiva che, come lei ha fatto una valutazione con il suo ginecologo od urologo, anche il suo ragazzo è tenuto a fare altrettannto con il suo andrologo od urologo. Fatto questo primo passo poi si discuterà del vostro problema con basi ed informazioni più solide e reali.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/