Cistite e intestino

Da oltre due anni soffro di cistiti che si presentano con una frequenza quasi da calendario... circa ogni 3 mesi. Premetto che sono sposata da 10 anni e che ho sempre avuto buoni rapporti sessuali con mio marito. A fine 2005 mio marito è stato operato di varicocele e nella primavera del 2006 io ho iniziato a manifestare eventi di cisitite in genere dopo un paio di giorni dai rapporti sessuali. Ai primi esami dal tampone sono emersi micoplasi, poi in due urinoculture escherichia coli. Ho fatto uroflussometria, ecografia vescica e reni, altri tampini e urinoculture negative. Un urologo mi ha proposto di fare 4 mesi di antibiotici a scopo preventivo....ma la cosa non mi ha molto convinata, anche perchè le volte che ho trattato la cistite con gli antibiotici, poi si è ripresentata con un intervallo molto breve. Credo inoltre che in assenza di batteri l'uso degli antibiotici non sia proprio la cosa migliore....L'ansia cistite inoltre non ci aiuta nella nostra ricerca di avere un bimbo, in quanto l'aumento del numero di rapporti facilita la comparsa della cistite. Ho inoltre fatto esami per le intolleranze alimentari ed ho modificato la mia dieta, ma gli episodi di cistite si ripresentano.....cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora le cistiti recidivanti, sono spesso causate da irregolarità del intestino, per tanto se lei presenta tale sintomatologia intestinale andrebbe curata anche in tal senso

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quarto, la ringrazio per la sua risposta. In realtà ho fatto il test delle intolleranze alimentari perchè mi hanno detto che la cistite può essere favorita da queste, ma non soffro di particolari problematiche all'intestino. Ho sofferto più da ragazzina di pancia gonfia e dolori addominali, ma attualmente sono regolare e non presento più pancia gonfia. Il mio medico continua semplicemente a darmi antibiotici per la cura dell'episodio, ma quando gli chiedo se è il caso di fare degli accertamenti ulteriori...non mi da alcun consiglio in proposito. Lei mi consiglia quindi una visita da un gastroenterologo?