Prevenire la cistite con integratori

Gent. mi Dottori,
soffro spesso di cistite e quando capita il medico di famiglia mi prescrive l'antibiotico specifico, dopo aver fatto anche tanti accertamenti.
L'altro giorno la farmacista mi ha consigliato un integratore che servirebbe a prevenire il disturbo. Siccome sono un'ins. in pensione e vedova, debbo stare attenta a comprare gli integratori in quanto costano e ho sentito dire che fanno poco o niente.
Se però facesse bene lo prenderei volentieri.
Si tratta di Cramberola 36 mg a base di Vaccinium Macrocarpon + estratto di semi di vitis vinifera (proantocianidine)da prendere per
20 gg.
Ringrazio per le risposte. 76589
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
generalmente una scelta, come quella che le è stata indicata , necessita di un discorso terapeutico più complesso che associa anche altre misure di tipo comportamentale e dietetico e qui solo il suo urologo, che conosce per bene tutta la sua storia clinca, può con più sicurezza indicargliela.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gent. dott. Beretta, la ringrazio per la velocità della risposta che comunque mi risulta ermetica. Quando ho la cistite vado dal medico di famiglia che non mi ha mai consigliato una visita urologica presso uno specialista.
Rivolgendomi a lei per una risposta sul prodotto consigliatomi, pensavo di ottenere una valutazione specifica, competente, sullo stesso, magari anche allargando il discorso sugli integratori. Vale la pena per mantenerci in salute acquistarli o saranno un bleff? (es sempre consigliata dalla farmacista, sto prendendo delle pastiglie al mirtillo per il circolo e gli occhi che costano 24€.)

Grazie, comunque e cari saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
allora è giunto il momento di riconsultare il suo medico curante e con lui valutare seriamente una prima valutazione in diretta con un esperto urologo. Sugli "integratori" poi le dico che queste non sono terapie specifiche e le ripeto che generalmente possono essere utili se associati eventualmente ad indicazioni terapeutiche più precise date appunto da uno specialista dopo che ha valutato in diretta la sua specifica situazione clinica .
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com