Minzione frequente e impellente l'incompleto svuotamento della vescica

salve,
da c.ca 1 settimana ho minzione frequente e impellente e la sensazione di incompleto svuotamento della vescica.non avverto nè bruciori e non c è sangue nelle mie urine,quindi penso di escludere una cistite.cosa può essere?
spesso scappo al bagno talmente è improvviso il bisogno di andarci e urino poi abbondantemente,come se le volte prima non siano bastate per svuotare completamente la vescica.
grazie in anticipo per un Suo consulto.
distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
il sintomo riferito può avere alla sua origine diverse cause. Infatti oltre alle patologie di tipo infiammatorio possono essere chiamati in causa problemi neurologici o dismetabolici come ad esempio l'insorgenza di una iperglicemia. In sostanza bisogna , senza perdere altro tempo, consultare il proprio medico di medicina generale che, esaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla verso una più mirata valutazione specialistica .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie mille per il Suo consulto Dr. Giovanni Beretta,
l'unica cosa che mi ha fatto spaventare un pò è che Lei ha dubbi sul fatto che sia un problema che riguarda la Sua materia e che possa essere forse un problema neurologico.Dico questo perchè so che molte patologie del ns sistema nervoso (come la Sclersi Multipla)hanno dei sintomi simili che provengono dal mal funzionamento del ns cervello che capta in modo disortinato i ns stimoli.
Comunque,lunedì andrò dal medico e vedrò quale specialista mi consiglierà.
Lei pensa che da normali esami di sangue di routine si possa già capire qualcosa sul mio disturbo?
un'altra domanda:quindi la cistite si può totalmente eliminare come opzione dal momento che non avverto nè bruciore nella minzione e non vi è traccia di sangue nelle mie urine?
grazie ancora per il Suo consulto.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, prima di pensare a patologie più serie conviene partire dalla base ed eseguire un iter diagnostico regolare per cui le consiglio di sottoporsi ad un esame delle urine con urinocoltura, un ecografia dell' apparato urinario, e gli esami del sangue di routine, se da questo primo consulto non ci dovessero essere risposte allorapoi si può passare ad esami di secondo livello

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
una corretta valutazione clinica del suo medico curante e le normali indagini ematochimiche con un esame delle urine completo dovrebbero orientarci meglio sulle cause del suo problema. Dai sintomi che ci indica niente possiamo dirle di più preciso. Come dice anche il collega Quarto poi bisogna procedere passo dopo passo senza forzare le conclusioni diagnostiche.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com