Le mestruazioni, che mi hanno detto che

Salve, dopo sei mesi che vado avanti tra candida e cistite, questa volta, dopo un tampone vaginale, è risultato candida e haemophilus parainfluenzae. La mia urologa per curare la candida mi aveva dato lo Sporanox 100 mg, 2 capsule al gg. x 4 gg. Vorrei sapere però se cura anche l' altro batterio. Dopo la cura di Sporanox mi sono venute le mestruazioni, che mi hanno detto che in genere mandano via ogni battere...ma nn so se è vero...Vorrei sapere se finita questa cura, devo cmq avere rapporti protetti e per quanto, se rifare il tampone...qualche cura anti-candida...la mia urologa risponde poco al telefono... grazie mille..
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
l'Itraconazolo, cioè lo Sporanox, è solo un antimicotico e quindi è efficace solo contro la Candida. Per l'altro microrganismo da lei citato la terapia mirata gliela può indicare solo la sua urologa che ha tutte le sue indagini cliniche a disposizione e che la conosce per bene "in diretta" e che deve quindi ricontattare insista con il telefono!). Sulle "mestruazioni che mandano via ogni battere" non so chi le ha fornito questa informazione ma sicuramente non è un medico.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Comprendo le voci populari circa gli effetti purificatori del ciclo mestruale, tuttavia devo dirle che non corrispondono alla realtà: se c'è un'infezione presente essa va debellata con le armi a nostra disposizione ovvero i farmaci antibiotici. Senza dubbio è stato corretto trattare la Candida con l'itraconazolo,uno dei più classici antimicotici, ma esso certamente non ha azione sul batterio haemofilus parainfluenzae! Pertanto le suggerisco di ricontattare la collega che la segue abitualmente e di farle presente la situazione per avere delucidazioni sulla strategia terapeuica da seguire nel caso specifico su quale antibiotico utilizzare e su quali esami praticare come controllo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
un'altro dato da considerare è l'eventuale carica batterica dell'Haemophilus e se sull'indagine fatta esiste un antibiogramma che può indicare eventualmente alla sua urologa quale antibiotico usare.
A questo punto ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua storia clinica, se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org