Cistite e cistopielite

Salve,
ho già posto questo quesito nella sezione di urologia ma mi piacerebbe avere anche il parere di qualche ginecologo/a:
sono una ragazza di 20 anni e da alcuni mesi mi capita di soffrire di cistiti e cistopieliti più o meno frequenti. Facendo l'esame delle urine è stata sempre riscontrata la presenza di Escherichia Coli, tranne l'ultima volta che invece si trattava di Klebsiella Pnneumoniae. Con la cura antibiotica il problema si risolve ma, trascorso un po' di tempo (generalmente qualche mese) il problema si ripresenta. Oltretutto vorrei precisare che il rene interessato è sempre lo stesso e che nell'ultimo episodio non ho sofferto di bruciori durante la minzione ma solo del dolore al rene e lungo gli ureteri. Avevo anche effettuato un'ecografia renale ma il risultato era assolutamente normale. Vorrei sapere a cosa può essere dovuta tale ripetitività e come potrei risolvere il problema definitivamente. Inoltre avrei anche un'altra domanda: i rapporti sessuali possono influire negativamente sul problema? Non che abbia riscontrato nessun tipo di correlazione tuttavia vorrei sapere se è così e nel caso come evitare ciò, a parte ovviamente una corretta igiene intima.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le cause di una cistite recidivante purtroppo molto spesso sono ignote.
Pertanto oltre i soliti consigli di sani stili di vita..."il re è nudo"
L'uninocultura è stata ritenuta superflua nel senso che i germi che la provocano si mostrano sensibili ai comuni antibiotici usati per questa patologia.
La terapia antiobiotica al bisogno, come da lei riscontrato, è molto efficace ed è l'unico presidio da attuare quando questo fastidiosissimo distrubo si presenta.
Se gli episodi diventano molto frequenti, meno di una volta al mese, viene consigliata una terapia profilattica con antibiotici per periodi di tempo molto lunghi
Alcune pazienti correlano talora gli episodi all'evento sessuale altre, invece come nel suo caso , fortunatamente no. Ma anche se così fosse alla sua età si può stare senza avere una sana attività sessuale?

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it