Effetti della pillola?

Gentili Dottori
Vi scrivo perché ho avuto un mese di agosto alquanto travagliato. Ho quasi 27 anni e assumo la pillola harmonet da aprile, dopo una pausa di tre mesi, giacché un primo ciclo mi era stato prescritto per la presenza di una cisti all’ovaio dalla mia ginecologa. Preciso che il secondo ciclo di Harmonet non mi è stato prescritto, ma ho ripreso di mia volontà per necessità di rapporti non protetti col mio ragazzo, e preciso anche che né nel primo né nel secondo caso ho effettuato alcuna analisi.
Giorno 17 e 18 agosto ho sofferto per una forte cistite (forse causata dall’abuso di alimenti piccanti? Ma a questo punto non lo so più). Martedì 2.09 ho assunto l’ultima pillola e quindi attenderei a giorni il ciclo se non fosse che da quando ho iniziato la fase dell’ovulazione (una decina di giorni fa) ho iniziato ad avere delle macchie marroni con espulsione di “pezzi”...queste macchie si sono pian piano trasformate in una sorta di ciclo scarso che ad oggi ancora mi accompagna...perciò non so se avrò regolarmente il ciclo e se tutto ciò significa qualcosa. Preciso che il ciclo precedente era stato invece piuttosto scarso e limitato nel tempo e che comunque qualcosa del genere, anche se non di questa entità, mi era già capitato l’anno scorso in vari momenti. A tutto ciò si associa, a partire dall’inizio delle macchie, anche una certa intolleranza alle lenti a contatto, seppur per un solo occhio. Non so se questo può esser collegato ma ho sentito dire che può manifestarsi secchezza oculare, anche se a me questo non era mai accaduto prima.
Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete prestarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
IO farei un altro mese di tentativo e se il problema persiste contatterei il curante

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
la ringrazio innanzitutto per la celerità con cui mi ha risposto.
Vorrei però un chiarimento, precisando che il ciclo "vero" è in effetti arrivato venerdì come consueto e già oggi è quasi sparito. ma i "pezzi neri" persi durante l'ovulazione in qran quantità cos'erano? E poi tutto ciò rientra nella normalità della pillola o indica una qualche disfunzione? La cistite e la secchezza oculare (che ad oggi mi accompagna) possono essere collegate in qualche modo all'assunzione della pillola?

La ringrazio e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
I pezzi neri erano coaguli, e questo può accadere assumendo pillole a basso dosaggio; la secchezza oculare talvolta si verifica con la pillola