Pesantezza alla vescica

Salve a tutti, ho 38 anni, premetto che nella mia vita ho sofferto di cistite due sole volte curate con una bustina di Monouril.Ho avuto una ricaduta a Giugno e il mio ginecologo mi ha fatto fare una cura sempre di Monouril abbinata ad integratori di Vitamina C ,Uva ursina, mirtillo ecc...Devo premettere che non avvertivo dolore e neppure bruciore durante le minzioni ma avevo sempre il desidero di urinare , la pesantezza in fondo al pube e le minzioni erano scarse. Adesso dopo 2 mesi ho di nuovo questa problematica ma questa volta il sintomo è solo la pesantezza continua in fondo al pube. Urino spesso circa ogni 2 ore perchè un po mi trattengo , se no andrei in bagno anche dopo 1 oretta però dopo aver urinato non sono soddisfatta sento sempre un peso.La notte mi sveglio una sola volta per andar in bagno. Bevo molta acqua circa 1.5/2 Lt al gg.( non vorrei fosse troppo, e la vescica troppo sollecitata).il mio lavoro è sedentario ma faccio sport 3/4 volte a settimana.Potrebbe essere un problema ginecologico ? Devo fare un ecografia alla vescica? o Visita ginecologica? il mio ginecologo dice che devo solo bere tanto ma io l'ho sempre fatto e questo problema non c'è mai stato.Cosa posso fare? Sinceramente il ginecologo non mi ha dato tanta fiducia....
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
in presenza di queste "problematiche urologiche” possono essere utili , oltre alle indicazioni già ricevute da parte del suo ginecologo, alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale. Infatti si consiglia una vita sessuale regolare ,limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca , formaggi stagionati, ecc, ecc . Lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche. Altra cosa importante è bere molto ma con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 litri di liquidi, soprattutto acqua, smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto. Combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica. Se si fume spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica. Tenere d'occhio la bilancia, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi. Infine ultimo consiglio ma non meno importante quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia ed eventualmente consultare anche un esperto urologo. Sarà lui a decidere sulle successive indagini ecografiche e terapie più mirate.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente

Grazie per la sollecita risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,
ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com