Per completezza aggiungo che ordinariamente bevo abbastanza acqua ma anche bevande gassate ma non

salve, ho 34 anni e dal mese di giugno 2008 mi capita di urinare spesso..direi quasi il doppio delle volte di prima pur non accusando alcuna forma di dolore alla zona pelvica. ad esempio mi capita di andare al bagno e poi dopo 1 ora, senza bere alcunchè tornarci e rilasciare la stessa quantità di urina di colore trasparente. inoltre mi capita talvolta di alzarmi x andare al bagno al mattino presto 1 o 2 ore prima della regolare sveglia. per completezza aggiungo che ordinariamente bevo abbastanza acqua ma anche bevande gassate ma non alcool. l'esame dell'urina non ha evidenziato nessuna anomalia.
grazie
[#1]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Sicuramente la quantita' di apporto idrico condiziona la diuresi; mi sembrerebbe opportuno l'escuzione di un semplice esame che metta in evidenza l'entita' del tuo flusso, che si chiama flussimetria. Puoi allegare questo esame a quello gia' eseguito delle urine (aggiungerei per completezza anche esami fz. renale) e fare una visita urologica. Auguri.

Dr.ssa Rossella Radice

[#2]
dopo
Utente
anzitutto grazie per la celere risposta al mio quesito.
vorrei precisare che la quantità di apporto idrico giornaliero è la stessa di sempre. cioè, al di là dei mesi estivi, bevo non piu di 2lt di acqua al giorno.
[#3]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Un adeguato apporto idrico; se il problema persiste si rivolga ad un urologo allegando l'esame che le ho indicato: sara' indicativo anche della qualita' del suo flusso