Un episodio all'anno

Salve vi scrivo per mio nonno, che da ieri ha une febbricola sui 37,2-37,5°C, il tutto inizialmente si è manifestato con una dispepsia ovvero un dolore allo stomaco con senso di nausea.
Poi il giorno seguente ai sintomi si è aggiunta la febbre.
In un primo momento abbiamo pensato ad una influenza intestinale seppure lui sia stato vaccinato, poi ieri sera e stamane notando un forte odore delle urine gli ho consigliato di farle analizzare e il referto ha mostrato i classici sintomi di una cistite(?) ovvero molti leucociti, nitriti e un pò di ematuria.
Ha quindi preso una busta di antibiotico(monuril) ma la febbre persiste altalenante ovvero dei momenti non è presente dei momenti sì.
Possibile che sia una cistite ? o potrebbe essere una pielonefrite o ancora peggio?
Aggiungo che mio nonno soffre spesso di cistite almeno un episodio all'anno e lo stesso di stomaco fin da quando era giovane.
Grazie per la pazienza e la comprensione .
Resto in attesa di una risposta. Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

visto che parla di "nonno" penso ad una persona anziana (ma quanto?), in cui il quadro che ci descrive può far sospettare un problema di ritenzione incompleta di urina.
Una febbre di entità modesta come quella che ci descrive farebbe escludere una pielonefrite.
Suggerisco caldamente di evitare il fai-da-te, e di perseguire una valutazione medica, idealmente urologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
mi perdoni la domanda, il suo medico è stato contattato o ancora meglio, suo nonno è stato visitato dal medico? sono dell'idea che nonostante l'evidenza dall'esame dell'urine di materilale ematico e leucociti potrebbero esserci altri motivi. l'ideale in queste situazioni è eseguire un esame colturale delle urine, eseguire un antibiogramma per poi somministrare l'antibiotico specifico.
ci faccia sapere

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Utente
Mio nonno è medico, e come capirete non ama essere visitato da altri, avevamo intenzione di effettuare effettivamente un esame urine di controllo con urinocoltura, a breve contatteremo anche il medico di famiglia comunque.
A cosa pensava comunque Prof.Catani per la diagnosi?
[#4]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Utile una visita medica ed esami diagnostici strumentali, come etg reni e vescica con valutazione del residuo.

Dott Giuseppe Dachille

[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
a nulla in particolare. ho l'abitudine mentale di lavorare sul concreto, certamente facendo ipotesi che però ritengo sia n errore espirmere, soprattutto al di fuori di uno studio medico ed in particolare in queste sedi, dove non esiste il contatto on il paziente. condivido l'opinione dei colleghi, anche da me manifestata di consultare un medico anche se suo nonno lo è.