Giorni di antibiotico per cistite

Buonasera,
da ieri mattina soffro di una forte cistite (con immediata e abbondante ematuria). Mi sono recata immediatamente dal Medico che mi ha prescritto Ciproxin 500mg una volta al giorno per tre giorni. Domani sarà l'ultimo giorno di antibiotico.
Oggi i sintomi sono molto lievi (bevo 2 litri di acqua al giorno e ho integrato con estratto di mirtillo rosso), ematuria e stranguria sono passate del tutto anche se permane fastidio e lieve dolore all'inizio e al termine della minzione.
Vorrei sapere se 3 giorni di cura antibiotica siano effettivamente sufficienti visto che alcuni sintomi permangono e mi è sembrato di capire che, alla scomparsa della sintomatologia, non è detto che coincida la scomparsa dell'infezione.
Per evitare recidive è meglio che prosegua per altri giorni o è meglio interrompere a 3 e nel caso proseguire poi con urinocoltura (per questa volta, essendo la prima ed essendo così forte la sintomatologia, il Medico ha preferito interventire subito con un antibiotico ad ampio spettro).
Vorrei chiedere al Medico stesso, ma non potrò interpellarlo fino a lunedì.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

il medico le ha consigliato una corretta terapia "d'urgenza", in seguito dovrebbe effettuare una visita una urinocoltura con antibiogramma ed altri eventuali accertamenti che possano spiegare l'episodio di ematuria
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie, sicuramente la prossima settimana tornerò dal mio Medico per un'urinocoltura.
Quello che mi premeva sapere era se fosse possibile proseguire con l'assunzione dell'antibiotico fino a 5 giorni, visto che ho notato una remissione (pur se non completa) dei sintomi.
Preferirei proseguire con Ciproxin per altri due giorni onde evitare una "ricaduta" nel caso l'infezione non sia stata ancora del tutto debellata.
Mi è poi sembrato di capire che sia difficile sconfiggere completamente questo tipo di infezione batterica...una cistite può essere l'inizio di una lunga serie o è possibile una completa guarigione in seguito ad un singolo episodio acuto?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

il ciproxin potrebbe essere assunto anche per periodi più lunghi anche se, in genere, 5 giorni di terapia dovrebbero bastare ad eliminare eventuali germi sensibili.
Se esiste ancora una infezione batterica, lo saprà dalla urinocoltura ( che in genere si fa dopo almeno 7 giorni dall'ultimo antibiotico)
cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Ho sospeso Ciproxin dopo il 3° giorno, come indicatomi dal Medico.
I sintomi sono completamente scomparsi.
Ora attenderò 7 giorni per l'urinocoltura.

La ringrazio nuovamente per il consulto!