Quindi mi sono recato dal medico

Gentili dottori,
per due giorni ho avvertito una sensazione di fastidio all'inguine sinistro, a cui non ho dato molto peso perché è da anni che qualche volta mi accade. L'altra sera ho inziato a sentire delle fitte sempre in quella zona e nel testicolo sinistro, quindi mi sono recato dal medico.
Nella visita ha trovato l'epididimo (sinistro) gonfio e mi ha quindi prescritto un antibiotico da assumere due volte al giorno e una visita da un urologo, dal quale andrò nei prossimi gironi.
Fino ad allora vorrei sapere come devo comportarmi: se devo stare attento a non sollevare pesi, se devo stare sdraiato e altro, considerando anche che inizio a sentirmi debole.
Infine, quali possono essere le conseguenze di una epididimite? Può avere ripercussioni sulla fertilità? E per la guarigione quanto tempo può essere necessario?
Grazie in anticipo per le risposte e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
GENTILE UTENTE,

una carica batterica localizzata lungo le vie uro-genitali spesso sfocia in quella che viene definita EPIDIDIMITE.

una buona terapia antinfiammatoria ed antibiotica per circa sette-dieci giorni certamente le farà bene.

consiglio di vivere in modo del tutto normale, certo è che se dimostrata, un pò di fastidio, come febbre, nausea e sintomi simili possano essere presenti ed infastidire.

se ben curata sono poche le ripercussioni. le consiglio almeno nel frattempo una buona indagine ultrasonografica della regione.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta tempestiva.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
DI NULLA E BUON WEEK END
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

lei ha fatto le cose giuste, percezione del dolore, visita medica, terapia medica, visita specialistica
Non si trascuri perchè una epididimite potrebbe determinare problemi non trascurabili
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Salve dottore,
da ieri ho passato la maggior parte del tempo sdraiato evitando di fare sforzi, e da quando mi sono svegliato non ho ancora sentito dolore.
Che problemi potrebbero nascere?
Grazie e cordiali saluti.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentili dottori,
a distanza di qualche giorno il dolore al testicolo è quasi passato, ma da ieri ho costanti fitte alla gamba sinistra. Queste possono essere associate all'epididimite?
Inoltre, dopodomani finisco la cura con l'antibiotico e la visita specialistica ce l'ho lunedì. Come dovrei comportarmi fino ad allora?
Infine, delle eiaculazioni possono avere ripercussioni?
Grazie e cordiali saluti.