Cistite e uva ursina

Salve, approfitto nuovamente della VS disponibilità per porvi una domanda. Circa 4 anni fa ho avuto un episodio di cistite emorragica, curata con ciproxin 250 prescrittomi al pronto soccorso. Da allora almeno 1 volta all'anno ho delle recidive, per fortuna senza presenza di sangue, con lievi bruciori o addirittura senza, ma sempre con urina davvero maleodorante. Proprio ieri ho ritirato il referto degli esami di urine e urinocoltura e ancora una volta c'è presenza di cistite causata da e. coli. A parte l'antibiotico che dovrò assumere, ho letto su una rivista che distribuiscono in farmacia che l'uva ursina è proprio indicata per questo problema. Come va presa? Voglio dire nel decotto che si prepara si deve aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio così come c'è scritto sull'articolo per alcalinizzare le urine? Può essere una delle cause la stitichezza di cui soffro sempre? E che tipo di detergente intimo devo usare, visto che ne ho provati una marea ma nessuno fino ad ora mi ha soddisfatto? Grazie per l'attenzione, saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora di questo tipo di integratori ce me sono vari alcuni sono a compresse opprure bustione le consiglio di chiedere consiglio al suo medico

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore innanzitutto grazie, poi volevo chiederle un'altra domanda: il mio medico curante mi ha prescritto l'antibiotico Chimono 400 per 5 gg. Navigando in rete (cosa che nn dovremmo fare perchè piuttosto ci confondiamo le idee) ho letto che questo tipo di compresse come tutti i fluorochinoloni, hanno parecchie controindicazioni, come ad esempio la fotosensibilità. in che cosa consiste? Dovendo recarmi al lavoro quale reazione potrebbe esserci esponendomi al sole, se pur indirettamente? Sono compresse che possono arrecare danno? Purtroppo prima che leggesse il mio referto il mio medico aveva già stampato la ricetta medica, dopo si è accorto che c'erano anche l'urinocoltura e l'antibiogramma secondo cui i batteri risultano più sensibili(ci sono +++)al cloranfenicolo,ofloxacin, gentamicina, tobramicina,netilmicina,mentre non risulta proprio il principio attivo contenuto in chimono. Lui se ne accorto, ma per non ristampare la richiesta mi ha detto che poteva andare anche quello.Non vorrei si peggiorasse o non si risolvesse la situazione. So che voi non criticate mai il parere di un altro medico, ma mi potreste dare un consiglio a riguardo? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora il problema della fotosensibilità può insorgere solo se si espone al sole diretti ( in spiaggia ad agosto) per quanto rigurada la sensibilità è cmq un antibiotico che va bene sull' apparato urinario
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie nuovamente per la gentile risposta.