Il nostro medico curante le ha nuovamente prescritto un altro antibiotico

Gentili medici,
vi scrivo a proposito di mia madre (di 79 anni, ipertesa, in terapia con Coumadin per fibrillazione atriale) che negli ultimi sei mesi ha presentato urinocultura costantemente positiva per Escherichia Coli (e una volta sola per Klebsiella Pneumoniae), nonostante adeguata terapia antibiotica (Ciproxin, Monuril, Ampicillina, ecc...secondo antibiogramma e compatibilmente col Coumadin). Anche l'ultima urinocultura è risultata positiva ed il nostro medico curante le ha nuovamente prescritto un altro antibiotico. Ma dopo sei mesi di terapia sono un po' preoccupata... non le farà male tutto questo antibiotico? Ma soprattutto... c'è qualche speranza di riuscire a debellare quest'infezione? Mia mamma è sfinita e demoralizzata dalla situazione...
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signotra,
nelle cistiti recidivanti dell' anziana bisogna spesso considerare fattoriu concomitanti quali deficit ormoinali. Quindi è opportruno consultare specialista. Peraltro sarebbe il caso che la mamma eseguisse esame urine così come4 le dico: a vescica piena, si deterga i genitali con fisologica sterile e graza, si deterga congarza styerile, scarti il primo fgetto di urina e accolga il II senza interrompere l' utrinata, e scarti il terzo. U(tile potrebbe essere un esame di imaging dell' apparato urinario. Valgono le comuni regole igieniche: Ddfetergersi l' ano da davanti a doietro, bere molta acqua, evitare thè, caffè, alcoolici, piccanti insaccati.