Una visita urologica, ma nell'attesa vi chiedo gentilmente un parere sia

Buongiorno Dottori,
sono un ragazzo di 25 anni e da Settembre 2009 soffro di un lieve dolore nella zona del testicolo sinistro. Il mio medico di base mi ha diagnosticato una epididimite e mi ha prescritto prima degli antinfiammatori (Aulin/Brufen) dai quali non ho tratto alcun giovamento, poi un antibiotico (Levoxacin 500 mg) che ho assunto per 10 gg (fino al 26/10/2009) riportando una diminuzione notevole del fastidio che tuttavia non è completamente scomparso.
Inoltre, su consiglio dello stesso medico ho effettuato un ecodoppler ai testicoli ed una spermiocoltura, dei quali riporto data e referto medico:

ECODOPPLER TESTICOLI 29/09/2009

Testicolo destro di volume 7 ml, sinistro di 7 ml; entrambi presentano ecostruttura regolare. Bilateralmente presenza di piccole calcificazioni fluttuanti endovaginali.
Il plesso pampiniforme sx si presenta ectasico con vasi di calibro > 3 mm.
All'indagine color-doppler si rileva reflusso venoso continuo di durata superiore a 2 secondi, con manovra di Valsalva pari a 6 cm/sec mentre in ortostatismo risulta di 8 cm/sec.
Non evidenti reflussi a dx.

SPERMIOCOLTURA 25/01/2010

Es. colt. liquido seminale: NEGATIVO

Visto che dall'ecodoppler ho scoperto di avere un varicocele ne ho approfittato per fare anche uno spermiogramma. Riporto di seguito il referto:

SPERMIOGRAMMA 25/01/2010

Quantità: 1,5 ml
Colore: biancastro
Odore: sui generis
pH: 7,5
Fluidificazione: regolare
Torbidità: normale

Numero di spermatozoi/ml: 52000000
Spermatozoi totali: 78000000
Vitalità (colorazione vitale con Eosina): Vivi: 80%

Motilità (prima, terza, sesta ora)
- rapidamente progressivi 0% 0% 0%
- lentamente progressivi 20% 28% 18%
- oscillanti 8% 10% 10%
- immobili 72% 62% 72%

Esame citologico
- spermatozoi: teratospermia nella norma, 30% circa, con prevalenti spermatozoi con rottura del collo.
- Cellule gonadali: spermatidi in numero limitato
- Leucociti: assenti
- Epiteli di sfaldamento:
- Altro: rare scorie cellulari e rari macrofagi

Plasma seminale
- Acido citrico: 501 (mg/100 ml)
- Fruttosio: 278 (mg/100 ml)

Anticorpi anti-spermatozoi
- Mar-test (IgG adese agli spermatozoi): negativo

Conclusioni: PARVISEMIA CON DISCRETA IPOCINESI/DISCINESI

Spermiocoltura e spermiogramma sono stati effettuati dopo un'astinenza di tre giorni.

Aggiungo che mi sottoporrò fra un paio di giorni ad una visita urologica, ma nell'attesa vi chiedo gentilmente un parere sia in merito al dolore testicolare che all'ipocinesi. Può quest'ultima essere correlata alla presenza del varicocele?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

da questa postazione possiamo ipotizzare, solo ipotizzare non confermare od affermare, che i suoi sintomi ed il problema sulla qualità del suo liquido seminale, siano collegati al varicocele che le hanno riscontrato.

A questo punto bisogna però sentire in diretta un esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare alcuni articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottor Beretta,

La ringrazio per la risposta e per i link consigliati.
Ho dimenticato di precisare che attualmente avverto il dolore solamente per "autopalpazione" del testicolo e qualche volta mentre faccio attività sportiva (corsa, sci, etc). Prima di assumere l'antibiotico ricordo invece un fastidio più intenso e frequente che si manifestava anche con una semplice passeggiata.
Ad ogni modo Lei ritiene più adatta una visita andrologica o urologica?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

in questi casi è meglio una valutazione andrologica o con un urologo con chiare e specifiche competenze andrologiche.

Ancora un cordiale saluto.