Cisti epididimo sx

Salve, sono un ragazzo di 21 anni,
il 28/11 /2008 a causa di una leggera dolia ai testicoli mi sono recato da un radiologo che con un eco mi ha diagnosticato:

regolari lo spessore delle borse scrotali e la quantità di liquido vaginale. nonsi apprezzano alterazioni ecostrutturali e delle dimensioni a livello dei didimi e della testa dell'epididimo a destra.
a sinistra, cisti spermatica di circa 11mm di diametro a livello della testa dell'epididimo. in particolare non si rivelano segni di varicocele, ne alterazione dei didimi all'ECD. ( SONO ANDATO DA UN UROLOGO E HA DETTO CHE è TUTTO OK )

successivamente il 01/04/2009 cioè sei mesi dopo....

sempre le solite cose che ho scritto in precedenza tranne che:
a sinistra, a livello della testa dell'epididimo, si apprezzano due cisti semplici spermatiche del diametro di 11 e 10mm.
reperti di normalità per la testa dell'epididimo di destra.
non si apprezzano alterazioni ecostrutturali e delle dimensioni a livello dei didimi.
in particolare non si rilevano segni di varicocele. ( non sono andato dall'urologo chiedo a voi )

Dopo tutto questo, desideravo dei chiarimenti:
se io tenessi queste due cisti spermatiche è pericoloso?
dopo i rapporti sessuali o masturbazione 2-3volte ho dei dolori hai testicoli e il giorno dopo quasi scompare.
se mi tocco i testicoli a volte sento fastidio.
sò che per rimuovere le cisti si fa l'aspirazione quindi non corro rischi?
se lascio tutto cosi com'è?

GRAZIE A TUTTI VOI PER LE RISPOSTE!!!
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Le cisti della testa dell'epididimo vanno tolte chirurgicamente solo se sono troppo voluminose e se danno problemi sulla produzione di liquido sminale, ma non mi sembra che sia il suo caso.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il limite di diametro quanto puoò essere?
sarà mica colpa della mia "frequente" ( molta ) attività sessuale?...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

nessuna correlazione con la sua attività sessuale .

Non ci sono misure che danno indicazione al trattamento chirurgico , nel giovane le cisti epididimarie sono congenite e se, come giustamente detto dal collega dachille , non sono sintomatiche , cioè non danno fastidio, non si toccano .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Quindi posso stare tranquillo, ma le mie dolie ai testicoli ( sporadiche ) sono dovute forse all'attività sessuale troppo frequente? cioè a volte se mi tocco i testicoli mi danno fastidio e in certi casi sento una dolia, inoltre a volte ho dei dolori da entrambe le parti inguinali e nel basso ventre ( soffro di stitichezza anche )
e per le cisti detta cosi no problem giusto?

GRAZIE ANCORA PER LA PAZIENZA E NELLA VOSTRA CORDIALE DISPONIBILITA'
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Cioè non infliscono sulle prestazioni o attivita sessuale giusto?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
caro lettore ,

ha compreso bene! Poi, come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e non sicurezze , per conoscere finalmente , se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente ,alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com