Cisti nel testicolo dx

Salve Dottore...
Non so se chiamarlo problema, comunque convivo gia da quasi 3 anni con una pallina attaccata al testicolo destro, e pensavo che fosse normale(anche mio padre che è un dottore mi ha detto che è normale), però leggendo ho scoperto che è una cisti.
Non mi fa assolutamente male a meno che non riceva colpi, come se fosse un testicolo. Le sue dimensioni sono piu di 1 cm sia di larghezza, che di lunghezza, come se fosse un pallina! Non ho mai fatto nessun controllo e stasera vado parlarne col medico di fiducia...vorrei sapere per tranquillizarmi che conseguenze puo avere? Centra qualcosa con la fertilità? Si puo convivere con questa cosa per tutta la vita?ed infine si puo considerare un problema o è solo una cosa normale?
Scusate per le eccesive domande...aspetto risposta...
Cordiali Saluti e grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se effettivamente si tratta di cisti,il più delle volte non danno alcun problema di fertilità in quanto extraluminali.Si può tranquillamente convivere tutta la vita con le cisti,a meno che non diventino troppo voluminose.Attenda con fiducia i consigli del medico di famiglia che,certmente,le consiglierà degli esami strumentali (Ecografia) ed,aggiungo io,di eseguire uno spermiogramma.Ci informi,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta...scusi l'ignoranza cosa serve lo spermiogramma se come ha detto lei non da nessun problema con la fertilita?e cosa vuoldire extraluminali? attendo risposta...
[#3]
dopo
Utente
Comunque sono andato dal medico di fiducia e mi ha detto di fare l'ecografia, e mi ha detto anche che molto sicuramente è una cisti e mi ha detto che non crea nessun problema oppure mi ha detto che puo essere una vena che si è ingrossata e allora è da operare...per il resto bisognera aspettare l'ecografia...
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
faccia l'ecografia come indicato. Poi attenzione alle indicazioni chirurgiche se questa "pallina" è veramente una cisti. Anch'io poi concordo sulla necessità di completare le indagini con un esame del liquido seminale , soprattutto se vengono presentate soluzione di natura chirurgica.
Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.
In questo articolo troverà anche tutte le indicazioni di come procedere correttamente ad una autopalpazione delle borse scrotali.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Salve...
Il mio dottore mi ha detto che se è una cisti non si deve operare poi mi ha detto che non si deve fare un esame del liquido seminale perche non serve, perche appunto non fa danni al liquido seminale...
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
ma chi le ha confermato che è una cisti? Si ricordi che la sua è una situazione clinica che generalmente deve essere confermata con una visita specialistica. Che cosa le ha detto a questo proposito il suo medico? L'ha visitata ? Le ha indicato qualche indagine per chiarire in modo più preciso il problema da lei lamentato?
Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore...
Come ho gia detto sopra mi ha detto di fare solo una ecografia senza nessun esame del liquido seminale come lei mi ha consigliato insieme al Dott.Izzo(spermiogramma) perche mi ha detto che non centra niente se è una cisti o una vena grossa...
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
io veramente le ho consigliato di fare l'esame del liquido seminale soprattutto se si impostava una indicazione di tipo chirurgico e soprattutto se c'è una "vena", cioè un possibile varicocele. Poi ,se vogliamo essere precisi e meticolosi, questa indagine per un ragazzo di 18 anni dovrebbe essere un esame da fare comunque, di routine .
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore...
Ok ho capito...grazie della disponibilità e grazie per le informazioni che mi ha fornito...
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
comunque , se lo desidera , ci tenga informati sui futuri ed eventuali sviluppi del suo problema clinico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#11]
dopo
Utente
ok, appena so qualcosa vi faccio sapere...grazie e buon lavoro
cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Ieri ho fatto l'ecografia è il risultato è una cisti a carico della testa dell'ipididimo di destra di 1,5 cm, non alterazioni a carico del testicolo omolaterale, normale morfologia e struttura del testicolo sinistro e del relativo epididimo con un minimo di varicocele a sinistra, il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che per quanto riguarda la cisti non crea nessun problema e puo col tempo andaresene via, per la varicocele mi ha detto che è normale e che non è neanche da tenere in considerazione, il mio medico poi mi ha confermato quello che ha detto e che per la cisti se dovesse fare male cosa molto improbabile o comunque ingrandirsi che non serve nemmeno operarsi perchè la risucchiano con qualche apparecchiatura e mi ha consigliato per essere proprio precisi di fare una visita urologica.
Aspetto il suo parere, grazie.
Cordiali Saluti.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
a grandi linee mi sembra che il suo medico curante abbia centrato il suo problema ed una visita urologica in diretta è d'obbligo per chiarire meglio e precisare i suoi possibili problemi legati alla cisti e al varicocele.
Ci tenga poi ancora informati del suo problema clinico dopo la visita urologica , se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#14]
dopo
Utente
ok appena so vi faro sapere
grazie, cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
salve dottore,
a proposito del minimo varicocele a sinistra il dottore con cui ho fatto l'ecografia mi ha detto che non succede niente, ma lei che consiglio mi da? posso stare tranquillo che non mi crei danni?
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma caro giovane lettore ha fatto un esame del liquido seminale?
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#17]
dopo
Utente
salve, no dottore, il mio dottore mi ha detto che non serve, e comunque io volevo un informazione generale sul danno che puo fare un minimo varicocele...
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
proprio per capire se un varicocele, anche "minimo", ha creato dei "danni" (questi sono soprattutto sui tubuli seminiferi che producono gli spermatozoi) bisogna avere una valutazione del suo liquido seminale.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#19]
dopo
Utente
ok ma puo anche fare nessun danno?
grazie, cordiali saluti
[#20]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si tenga il Suo varicocele...Cordialita'.
[#21]
dopo
Utente
cioe dtt.Izzo cosa intende con "si tenga il suo varicocele"??
Cordiali saluti
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
le rispondo io perchè capisco il "gesto di impazienza ed un pò disarmato" del collega Izzo. E' chiaro che alla sua domanda la risposta è affermativa ma nulla le possiamo dire a questo proposito, glielo ripeto, senza avere in mano una puntuale ed attuale valutazione del suo liquido seminale.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#23]
dopo
Utente
ah ok la ringrazio dtt Beretta e dtt Izzo e mi scusi per l'ignoranza!
cordiali saluti
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
senza problemi e, se vuole, ci tenga comunque aggiornati.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#25]
dopo
Utente
salve, il 27 ho la visita urologica.
cordiali saluti