Risultati ecografica addome

In agosto sono stato ricoverato al pronto soccorso per forti dolori zona addome dx e mi era stata rilevata una possibile colica renale, dopo esami al volo, c'erano piccole tracce di sangue nelle urine. Dopo qualche giorno e aver bevuto molto mi è passato, forse qualche piccolo calcolo sono riuscito ad espellerlo naturalmente, e ora in Ottobre ho fatto l'esame ecografica addome completa.
Vi riporto l'esito diagnostico.
In sede colecistica è presente sbarramento acustico costituito dalla presenza di grossolana formazione litiastica con cono d'ombra posteriore di circa 2cm (colecisti scleroatrofica?).
Non dilatate le vie biliari. Pancreas e retroperitoneo mascherati dalla presenza di meteorismo intestinale interposto.
Bilateralmente sono presenti alcune cisti corticali, le maggiori della quali sono localizzate a sinistra. La più voluminosa al polo inferiore ed ha diametro massimo di circa 6cm. Utile controllo evolutivo ecografico. Non versamento libero in addome.

Mi potreste dare un vostro parere medico e come dovrei comportarmi? Ho letto che le cisti corticali le hanno in molti e se non superano i 10cm si può stare tranquilli anche se tenerle sotto controllo. E' necessario poi fare una dieta particolare? Da quando ho avuto il problema ora bevo quasi sempre acqua fiuggi e qualche succo di mirtilli o ananas, e mangio pochi formaggi. E' corretto? Insomma potreste darmi delle indicazioni anche su un tipo di alimentazione per chi ha questi problemi? Sarà sicuramente utile a tante altre persone.

Grazie mille e vi auguro una buona fortuna per il vostro impegno per la società!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
le sue informazioni sulle cisti, che credo renali (lei non ha riportato per intero il referto ecografico), sono sostanzialmente corrette e quindi c'è poco dire. Sulla dieta da seguire poi, in presenza di una calcolosi renale, oggi, per quanto riguarda la dieta, si è meno categorici e più elastici, soprattutto se non è stato fatto un completo esame fisico-chimico dei calcoli, e quindi l'indicazione che diamo è soprattutto quella di bere molto, anche la normale acqua del rubinetto, arrivando ad almeno 2 litri di acqua al giorno se naturalmente non ci sono altre controindicazioni di tipo medico generale.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilissima risposta ma allora in pratica ho dei calcoli renali o delle cisti? Oppure sono la stessa cosa? Consiglia di fare qualcosa o mantenersi sotto controllo? Mi scusi per la mia ignoranza in materia.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
sembra che lei abbia delle cisti, dove non si è capito perchè non ce lo dice. Il consiglio comunque è quello di continuare a monitorizzare la sua situazione clinica con il suo urologo e seguire attentamente le sue indicazioni.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com